Milano, 21 ottobre 2005
COMUNICATO STAMPA
ITALIAN CINEMA WORLDWIDE
MEDIA Salles a SHOWEAST 2005
(Orlando, Stati Uniti, 24 ottobre)
Una selezione di trailers delle
più recenti produzioni italiane che saranno prossimamente in uscita
nelle sale del Nord e del Sud America: così MEDIA Salles ha voluto
essere presente all'International Day di ShowEast 2005. Esercenti statunitensi,
ma anche dell'America Latina, dell’area caraibica e del Canada,
riuniti all'Orlando World Center Marriott hanno così potuto assistere
ad alcune scene di film quali Private (Saverio Costanzo), Quando
Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti (Marco Tullio Giordana),
Alla Luce del Sole (Roberto Faenza), Buongiorno, Notte
(Marco Bellocchio), I Giorni dell'Abbandono (Roberto Faenza),
Persona Non Grata (Krzysztof Zanussi), Le Chiavi di Casa
(Gianni Amelio) e La Tigre e La Neve (Roberto Benigni).
E se il moderatore dell'International Day, Paul Hanneman, Vice Presidente
di Twentieth Century Fox International, citando una recente ricerca sul
pubblico americano, ha commentato che “i giovani chiedono al cinema
di saper raccontare storie”, Elisabetta Brunella, Segretario Generale
di MEDIA Salles, ha osservato come i film italiani presentati fossero
“forti soprattutto di storie, alcune di invenzione, altre tratte
dalla realtà, spesso la più cruda, come per il rapimento
e l'omicidio di Aldo Moro (Buongiorno, Notte) o l'uccisione di
Don Puglisi da parte della mafia (Alla Luce del Sole). Tutte
capaci di un intreccio narrativo che non potrà non attrarre lo
spettatore”.
Tra le storie basate sulla realtà anche Private: commentando
la scelta dell'Academy Awards Committee di escluderlo dalla corsa all'Oscar
come miglior film straniero, perché non recitato in italiano, Brunella
ha osservato: ”questa esclusione ha il limite di non riconoscere
che un film è di un paese non per la lingua che parla o per il
soggetto della trama, ma per la capacità di esprimere talenti,
mettere in gioco idee e persone che a quel paese appartengono”.
Alla “colazione di lavoro” che ha seguito
le proiezioni, ed è stata occasione di incontro tra operatori interessati
alla diffusione del cinema italiano, erano presenti, fra gli altri, Cine
Colombia e Procinal, società colombiana di distribuzione ed esercizio
che in dicembre porterà sul grande schermo Le Chiavi di Casa,
nonché Carribbean Cinemas, che, con tre schermi già operativi
e 6 in via di realizzazione a Portorico, ha un occhio particolarmente
attento al cinema indipendente.
Prossima tappa di Italian Cinema Worldwide sarà CineAsia
a Pechino, dal 13 al 15 dicembre 2005.
Nella pagina http://www.mediasalles.it/journal/ecj4special_05ing.pdf
del sito web di MEDIA Salles è disponibile l’edizione “Speciale
ShowEast” della Newsletter di MEDIA Salles “European Cinema
Journal” n. 4/2005, che include le schede dei film proiettati
e una panoramica dei film italiani in uscita sull’intero continente
americano.
Nella pagina http://www.mediasalles.it/orlando05/trailer.htm
sono disponibili i trailers dei film proiettati a Orlando.
Cogliamo questa occasione per informare
che il centro dove si sta svolgendo ShowEast, situato nel Nord della Florida,
non ha subito danni dal passaggio dell’uragano Wilma.
MEDIA Salles, progetto che opera
nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea
con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione
nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative
che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso
eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee
tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione
specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA
Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione
e informazione – integrandosi a vicenda.
Italian Cinema Worldwide è un’iniziativa
di MEDIA Salles realizzata col sostegno del Governo Italiano.
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 –20127 Milan
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
|