![]() |
An initiative of the EU MEDIA
Programme with the support of the Italian Government
![]() Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level |
|
“Il punto sul digitale: flessibile, interoperabile, sostenibile” è il titolo del convegno organizzato da Microcinema alla Mostra di Venezia il 31 agosto 2008. “Significativa in questo senso – ha continuato Brunella - è l’iniziativa norvegese, capitanata da Film&Kino, che prevede un piano di intervento finanziario misto, pubblico e privato, che consenta una transizione al digitale rapida per tutti gli schermi del Paese. La ricetta norvegese si basa su un modello VPF – per cui sono in corso trattative con le majors – integrato da fondi pubblici, generati perlopiù dal prelievo sugli incassi legati allo sfruttamento dei film, e dall’investimento delle sale stesse, in una misura tale da risultare possibile per tutte le tipologie di cinema.” Il confronto delle diverse esperienze in Europa e nel mondo è stato lo spunto per riflettere sulla via italiana della transizione dalla pellicola al digitale. “Bisogna ora regolare il rapporto economico fra esercenti e distributori – ha proseguito Protti – tenendo conto che ogni anno in Italia si spendono circa 60 milioni di euro per la stampa di film in pellicola e che il digitale consentirà un rilevante risparmio alla distribuzione che deve perciò contribuire agli investimenti per l’adeguamento delle sale. Per arrivare a un modello economico italiano è necessario creare tavoli di confronto fra tutti gli operatori del settore, per valutare varie strategie come la creazione di gruppi di acquisto per le attrezzature o il ricorso a società di intermediazione”.
|