Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella

 
 
 
  Edizione italiana N. 93 - anno 8 - 28 agosto 2013

***
 

Dalla decima edizione del corso
"DigiTraining Plus: New Technologies for the European Cinemas of the Future"

Cracovia e Varsavia
28 agosto - 1 settembre 2013

- aggiornamento quotidiano -
 

Inizia oggi, 28 agosto, la decima edizione del corso che MEDIA Salles organizza annualmente per i professionisti che vogliano aggiornarsi sull'utilizzo delle nuove tecnologie digitali nelle sale cinematografiche.
Nata in Belgio nel 2004, quando gli schermi digitali in tutto il continente erano una trentina, dopo aver toccato Gran Bretagna, Finlandia, Estonia e Paesi Bassi, questa iniziativa giunge ora - quando le installazioni digitali in Europa hanno superato le 25.000 unità - in Polonia.
E' questo un territorio dove circa il 75% delle sale si è dotato di un proiettore digitale, grazie a una varietà di modelli economici basati sia sugli investimenti privati sia su schemi di intervento pubblico.
Gli esempi offerti dal Polish Film Institute, che ha facilitato la digitalizzazione del settore d'essai, e dalle sale della Malopolska, che si sono avvalse al sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per accedere alle nuove tecnologie, sono punti di riferimento per i paesi in cui la digitalizzazione è meno avanzata.

Come finanziare la transizione al digitale è solo uno dei temi che gli oltre trenta partecipanti, provenienti da tutt'Europa, dalla Francia all'Estonia, dalla Grecia alla Germania, tratteranno nei cinque giorni di corso. Muovendosi tra Cracovia, Varsavia e Wadowice per conoscere di prima mano esperienze significative, i corsisti analizzeranno le implicazioni tecniche della digitalizzazione e le opportunità che essa presenta per la programmazione e per l'offerta di contenuti e servizi al pubblico delle sale.

Pilastri di questo percorso formativo saranno le lezioni tenute da consulenti di levatura internazionale come Michael Karagosian e da esperti che hanno contribuito alla digitalizzazione di grandi circuiti privati come il danese Jan Petersen, Direttore Tecnico di Nordisk Film Biografer, o alla costituzione di gruppi d'acquisto per l'esercizio medio-piccolo come Ron Sterk, Direttore dell'iniziativa olandese Cinema Digitaal.

Informamos a nuestros seguidores que hablan español que el compañero de la revista Cineinforme Antonio Roldán está cubriendo el curso DigiTraining en exclusiva para España.
Aqui pueden consultar sus articulos diarios: http://www.cineytele.com/noticia.php?nid=40356

 
Il corso è organizzato da MEDIA Salles con la collaborazione di

e la sponsorship di

  

MEDIA Salles' contacts and address

MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 - 20124 Milano - Italy
Tel.: +39.02.6739781 - Fax: +39.02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Website: www.mediasalles.it