ITALIA
Il sostegno delle Regioni alla digitalizzazione*
Sicilia
Il 30 novembre è stato pubblicato il bando Chiamata Progettti e Disciplina per Interventi di adeguamento tecnologico presso le piccole e medie imprese (PMI) siciliane di esercizio cinematografico. Il provvedimento, annunciato già la scorsa primavera (si veda il DGT online informer n. 82) è finalmente attivo e mette a disposizione 3 milioni per la digitalizzazione delle sale in Sicilia. Si inserisce nel più ampio programma per lo sviluppo dell’industria audiovisiva della Regione costituito dal II Atto integrativo Sensi Contemporanei – Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno.
Il bando e gli allegati sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_5391090.30022104
Lombardia
La Lombardia si conferma una tra le Regioni più attive nel sostegno della digitalizzazione delle sale, cui sono stati dedicati 4 diversi bandi. Con i primi 3 bandi (con un investimento di 5 milioni) si sono digitalizzate 80 sale, mentre il quarto, che è appena stato chiuso, ha una dotazione di 1,5 milioni.
La Regione Lombardia ha molto recentemente sottoscritto una convenzione con Banca Intesa e la sua partecipata Banca Prossima che attiva un fondo di rotazione da 10 milioni di euro.
I finanziamenti potranno essere erogati in diverse forme, dall’anticipazione di contributi pubblici alla concessione di credito per la “copertura di temporanei fabbisogni di cassa”, sino all’investimento per l’installazione delle apparecchiature digitali.
Le richieste dovranno essere presentate direttamente presso gli sportelli di Banca Intesa e la decisione sul finanziamento sarà a discrezione della Banca, mentre la Regione verificherà e monitorerà trimestralmente l’andamento delle richieste.
* Questo testo aggiorna gli articoli pubblicati sul DGT online informer n. 88, 82.
<<
|