Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella
 

Edizione italiana N. 85
anno 7 - 30 agosto 2012

 
*** 

Dalla nona edizione del corso
“DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies”

Amsterdam
29 agosto - 2 settembre 2012

- aggiornamento quotidiano -

 

Il gruppo del DigiTraining Plus si allarga e per una mattina invita professionisti del cinema e rappresentanti delle istituzioni olandesi a partecipare alla sessione aperta dedicata allo stato dell'arte della digitalizzazione.

Si inizia con i dati statistici emersi dalle più recenti rilevazioni condotte da MEDIA Salles e presentati dal segretario generale Elisabetta Brunella.

Peter Wilson, rappresentante di EDCF, fa il punto sull'evoluzione tecnologica dei formati, dal 2K al 4K, dal 3D agli High Frame Rates e illustra i possibili scenari futuri. Peter è solito definire infatti la sua professione con questa battuta: "Lavoro sempre su cose che non sono ancora accadute".

Il futuro del digitale è il tema anche dell'intervento di Michael Karagosian, veterano del DigiTraining Plus.
In Europa ben oltre il 50% degli schermi è ormai digitale: che cosa accadrà ora che la transizione ha raggiunto il punto cruciale dello spartiacque? Karagosian cercherà di dare delle risposte a tale interrogativo.

La giornata procede densa di attività e incontri anche nel pomeriggio, dedicato agli schemi di finanziamento per la digitalizzazione, sia privati sia pubblici, e al confronto di modelli economici.

Olivier Hillaire di Manice presenta una panoramica dei supporti messi in atto in Europa, con un approfondimento sul VPF, mentre la rappresentante dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) dell'Unione Europea, Silvana Pasqualino, illustra il ruolo del Programma MEDIA per la digitalizzazione delle sale, elemento essenziale della circolazione dei film nazionali ed europei.

Grazie agli interventi di Ania Sienkiewicz (Polish Film Institute) e Ron Sterk (NVB e Cinema Digitaal) vengono comparate due differenti strategie nazionali di digitalizzazione delle sale.

Chiude infine la sessione odierna Sébastien Nicolas di dcinex che fornisce suggerimenti di natura sia tecnica sia economica indirizzati ad aiutare la platea a districarsi fra le differenti soluzioni possibili e a capire quale si adatti meglio alle necessità di ognuno, per ottenere il massimo dal sistema digitale scelto.

I partecipanti al corso concluderanno la giornata visitando la mostra Stanley Kubrick: The Exhibition, dedicata al geniale regista di capolavori assoluti della storia del cinema come 2001 Odissea nello spazio, Shining e Arancia Meccanica. Organizzata dall'EYE Film Institute, l'esposizione è co-prodotta con il Filmmuseum di Frankfurt e mostra tutti gli aspetti della creazione del film: dalla sceneggiatura allo storyboard, dal lavoro sul set alle clips dei film e dei documentari. Parallelamente alla mostra, l'EYE propone una retrospettiva di tutti i film di Kubrick da Il bacio dell'assassino (1955) a Eyes Wide Shut (1999).
 

 

 
Il corso è organizzato da MEDIA Salles con la collaborazione di

e la sponsorship di

 
 
MEDIA Salles’ contacts and address

MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 - 20124 Milano - Italy
Tel.: +39.02.6739781 - Fax: +39.02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Website: www.mediasalles.it