Focus on Norway

La digitalizzazione può avere un impatto sulle presenze?

Sono stati 11.650.000 gli spettatori dei cinema norvegesi nel 2011, con un incremento del 5,7% rispetto all’anno prima. Le produzioni nazionali hanno raggiunto il 24,5 % del mercato, vendendo 2.855.000 biglietti. Una cifra record, se si pensa che, per trovarne una migliore, bisogna arrivare ai 3,8 milioni del 1975.

Proprio il buon andamento del cinema norvegese, che ha portato nelle sale 40 nuovi titoli – anche questo un altro record – è una delle ragioni dell’aumento delle presenze. Ma – secondo Brigitte Langballe, direttrice della comunicazione di Film & Kino –l’altro importante elemento è la digitalizzazione dell’intero parco sale: “la proiezione digitale ha infatti consentito a sale medio-piccole di migliorare la loro offerta e programmare più titoli”.

La Norvegia è diventata già nel 2011 il primo paese al mondo completamente digitale e conta ad oggi 188 siti e 425 schermi dotati della nuova tecnologia di proiezione.

Motore della transizione è stato l’intervento promosso da Film & Kino che ha destinato a questo progetto importanti risorse provenienti dalla tassa di scopo e che ha negoziato il VPF con le majors e i distributori norvegesi. Questo ha consentito ai cinema della Norvegia – per la quasi totalità gestiti dai Comuni – di aderire con un investimento “sostenibile” ad uno schema VPF che include tutte le tipologie di sale.

<<