COMUNICATO STAMPA
Oggi pomeriggio, a Kuurne, in Belgio,
MEDIA Salles ha aperto la terza edizione di “DigiTraining Plus:
New Technologies for European Cinemas”. “È questa l’unica
tra le circa 60 iniziative di formazione sostenute dal Programma MEDIA
dell’Unione Europea ad affrontare il tema delle nuove tecnologie
dal punto di vista degli esercenti cinematografici”, ha affermato
Mike Vickers, Tesoriere di MEDIA Salles, nel saluto inaugurale. Cofinanziato
dal Governo Italiano, il corso si tiene presso la sede centrale di Barco,
società di rilievo mondiale per la produzione di proiettori digitali.
Vi partecipano una quarantina di esercenti e professionisti dell’industria
cinematografica provenienti da quindici paesi, dal Portogallo alla Slovacchia,
dalla Norvegia alla Bulgaria.
Ad accomunarli, “l’esigenza di aggiornare le proprie conoscenze
sul passaggio dalla pellicola alla proiezione digitale, che nel prossimo
futuro diventerà una realtà per tutti i cinema”, afferma
lo spagnolo Enrique Martinez, Direttore Tecnico di Yelmo Cineplex.
Il programma combinerà, da qui al 9 aprile, lezioni di taglio più
teorico con l’analisi di casi significativi, presentati da società
di esercizio che hanno già adottato le nuove tecnologie. Oggi i
lavori hanno preso le mosse da una “fotografia” della situazione
dell’offerta mondiale di proiezione digitale. Alla fine del 2005
– secondo i dati rilevati periodicamente da MEDIA Salles con l’Annuario
“European Cinema Yearbook” – erano 591, di cui 194 in
Europa, gli schermi dotati della tecnologia DLP CinemaTM. “Ed è
proprio l’Europa il continente che, nel secondo semestre del 2005,
ha registrato il maggior incremento (+86,5%), di gran lunga superiore
alla media mondiale (+52%)”, ha osservato Elisabetta Brunella, Segretario
Generale di MEDIA Salles, presentando il nuovo numero (n. 1/2006) della
Newsletter “European Cinema Journal”. Un numero dedicato al
digitale, di cui tratta in particolare tre tematiche – la trasmissione
dei contenuti, i sistemi audio e il marketing della sala digitale –
guardando alle esigenze sia dei partecipanti al corso sia dei lettori:
entrambi chiedono un’informazione chiara e sintetica. Fornire dati
e informazioni, fare chiarezza, dare gli strumenti che consentano a ogni
esercente di valutare l’opportunità della transizione al
digitale: questi sono gli obiettivi del corso.
“Oltre a ciò – ha affermato Stephan Paridaen, Presidente
di Barco Media & Entertainment – “DigiTraining Plus”
è per noi una grande occasione per ascoltare le esigenze degli
esercenti cinematografici europei e per condividere l’esperienza
che abbiamo acquisito negli anni, insieme con le società di esercizio
che hanno adottato le tecnologie digitali, su come costruire un’economia
di successo nel cinema digitale”.
Programma
del corso
"European
Cinema Journal" n. 1/2006
MEDIA Salles, progetto che
opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione
Europea con il sostegno del Governo Italiano,
incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei,
sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici
europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità
delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando
canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente
sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali –
formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it
|