INAUGURATO NEGLI STATI UNITI IL PRIMO DRIVE-IN DIGITALE

Si chiama "Spud”, si trova a Driggs, nell'Idaho, ai piedi del massiccio del Grand Teton, è attivo da 57 anni, continua a proporre lo stile degli anni Cinquanta, ma punta sulla tecnologia d'avanguardia: lo scorso 9 luglio è diventato il primo drive-in veramente digitale.
A differenza, infatti, di altri drive-in che utilizzano DVD, lo Spud ha installato un proiettore Barco con tecnologia DLP Cinema e presto sarà pronto anche per il 3D.
L’era digitale del drive-in è stata inaugurata con una doppia proiezione - “Robin Hood” e “Despicable Me” - che ha attratto un pubblico da record formato da centinaia di amanti del cinema.
Keith Zednik, Direttore dello Spud, ha commentato: “Assolutamente magnifico, non si era mai visto niente di simile finora! La qualità offerta dalla proiezione digitale ci consentirà almeno altri cinquant'anni di attività. Continueremo a proporre film, ma svilupperemo ancora di più l'aspetto che caratterizza il nostro drive-in, che è anche centro di iniziative di spettacolo e di sport e meta preferita per eventi sociali”.
John Fithian, Presidente di NATO, l'associazione degli esercenti americani, ha commentato: “I drive-in costituiscono una parte importante dell'industria cinematografica. Siamo lieti di sapere che esistano soluzioni digitali adatti a schermi così grandi. Crediamo che il fenomeno continuerà a diffondersi nell’epoca digitale e ci congratuliamo con Spud per essere stato il primo in America ad offrire ai suoi clienti un’esperienza di questo genere”.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, significativa è la dichiarazione di Roger Bocket, proprietario di Heartland Theatre Service, la società che si è occupata dell’installazione: “Il risultato è stato migliore del previsto: se qualcuno fosse stato dubbioso sull’installazione di un sistema digitale nei drive-in, dall’esperienza dello Spud non può che essere rassicurato”.

  <<