Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella

 
 
 
  Edizione italiana N. 58 - anno 5 - 20 febbraio 2010

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Dalla settima edizione del corso
“DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies”

Helsinki, 17-21 febbraio 2010

- aggiornamento quotidiano -

Accolti dal direttore, Aku Jaakkola, i partecipanti al DGT hanno visitato stamani il cinema Biorex situato a Espoo nel centro commerciale Sello, tra i più importanti della Finlandia, a pochi chilometri dalla Capitale. A introdurre uno dei temi della giornata – come evolverà il ruolo della sala cinematografica nel prossimo futuro – è stata la presentazione di Walter Munarini di Open Sky incentrata sugli eventi 3D offerti via satellite in diretta. La tecnologia digitale promette dunque contenuti più vari, ma anche un nuovo modo di impostare la relazione con gli spettatori e con il pubblico potenziale: questo è quanto emerso dall’intervento di Frauke Feuer, di Peaceful Fish, che ha illustrato il progetto “Digital Alfie”, a cui aderisce anche il Biorex Sello. L’iniziativa – che ha ottenuto il sostegno del Programma MEDIA – si propone di fornire alle sale digitali strumenti per costruire una comunità online e meglio rispondere alle aspettative del loro pubblico.
Con un breve viaggio attraverso il panorama nordico di neve e sole e una temperatura di -20°, i partecipanti hanno di nuovo raggiunto l’Auditorium della Finnish Film Foundation dove Guillaume Thomine-Desmazures ha illustrato il modello economico di transizione al digitale proposto da Arts Alliance Media, fornendo ulteriori informazioni sul tema trattato il giorno prima da Fabrice Testa in rappresentanza di XDC.
Sul finanziamento della digitalizzazione è intervenuto quindi Jonathan Davis, consulente per le politiche audiovisive. Nella sua panoramica sulle forme di sostegno pubblico già adottate o in via di definizione in Europa a livello nazionale o regionale, ha ricordato la dichiarazione firmata lo scorso settembre dalle istituzioni nazionali che in Europa si occupano di cinema: “È di interesse pubblico che la digitalizzazione delle sale europee avvenga in modo rapido ed efficace e che l’aiuto pubblico vada a potenziare la diversificazione dell’offerta cinematografica. Ha così completato il quadro tracciato da Kerstin Degerman, Responsabile del MEDIA Desk Finlandia, che aveva così annunciato l’intervento del Programma MEDIA il cui lancio è previsto per la prossima estate: “La Commissione Europea è consapevole che la digitalizzazione può rappresentare un forte rischio per i piccoli esercenti. Per questo le misure che faciliteranno l’adozione delle attrezzature digitali saranno dirette soprattutto a chi ne ha più bisogno”.
A questi interventi si è riallacciato Harri Ahokas, Direttore della distribuzione nazionale presso la Finnish Film Foundation: “I sussidi pubblici sono denaro con un’etica e una morale. Quando si parla di transizione digitale questo si traduce in più diversità. Diversità della programmazione in termini di generi cinematografici, di paesi e culture da cui i film provengono, di pubblici di riferimento. Anche dare spazio nella programmazione ai diversi tipi di produzione nazionale fa parte dell’etica del finanziamento pubblico”.
A completare il corso è stato ancora uno sguardo sul futuro: Tommi Rissanen, di Dicole, ha provato una incursione nel prossimo decennio condividendo alcune riflessioni su come evolveranno le aspettative del pubblico. Tre i concetti chiave: tecnologia, interazione, esperienza.

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