Dalla settima edizione del corso
“DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies”
Helsinki, 17-21 febbraio 2010
- aggiornamento quotidiano -
Una
visione da vicino della digitalizzazione in Finlandia senza perdere di
vista il contesto europeo e mondiale: questo l’approccio della settima
edizione del corso “DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing
New Technologies” che si tiene a Helsinki e che è arrivato
oggi alla sua terza giornata.
Se ieri Oleg Berezin aveva presentato il rapido sviluppo
della nuova tecnologia in Russia (gli schermi digitali sono passati nel
giro di un anno da 91 a 353 e sono al 99% equipaggiati anche per il 3D
– il digitale è utilizzato per fornire contenuti di interesse
culturale per le sale, integrando pure immagini di archivio come nel caso
del documentario in preparazione per celebrare il centenario della morte
di Lev Tolstoj) e Marieke Jonker la situazione olandese
osservata con gli occhi di un distributore indipendente che considera
il digitale una chance per migliorare la circolazione di film europei
e indipendenti, oggi Erik
Hamre ha illustrato la strategia di Emerging Pictures che porta
l’Opera dei più prestigiosi teatri europei nei cinema di
tutto il mondo.
Tante sessioni ma anche visite alle sale all’avanguardia nella proiezione
digitale. I sessanta partecipanti al DGT hanno iniziato la terza giornata
al Bio Grand di Tikkurila. Fondata nel 1939, ricostruita
nel 1984, questa monosala ha iniziato nel settembre del 2009 una nuova
fase della sua lunga storia, con l’installazione del proiettore
digitale 3D. Kimmo Lohman, esercente di terza generazione,
ha spiegato come questa innovazione sia mirata a rendere competitivo un
cinema che si rivolge soprattutto alle famiglie e a un pubblico maturo
che cercano nella sala di prossimità un trattamento personalizzato.
La seconda tappa è stata al Flamingo Cinema di Vantaa,
complesso appartenente a Finnkino, dove 2 delle 6 sale sono equipaggiate
con tecnologia digitale 3D. Qui Ari Saarinen ha condiviso
con i partecipanti del corso le sue conoscenze tecniche nate da un’esperienza
diretta e pluriennale: ha infatti progettato e diretto tutto il processo
di digitalizzazione della principale catena di esercizio finlandese che
gestisce cinema anche nelle repubbliche baltiche.
Gran finale all’Archivio Cinematografico Finlandese dove il vicedirettore
Mikko Kuutti ha accolto i partecipanti del corso proponendo
una proiezione con tecnologia SXRD organizzata specialmente per loro grazie
alla collaborazione di Sony.
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