WOMEN IN DIGITAL CINEMA
Riitta Haapiainen, SES Auditorium Ltd

La Finnish Film Foundation è una fondazione indipendente con la supervisione del Dipartimento per le Politiche Culturali del Ministero dell’Istruzione.
Il principale compito della fondazione è sostenere e sviluppare la produzione, la distribuzione e l’esercizio cinematografico finlandese. La Finnish Film Foundation possiede l’Auditorium Kino K-13, cioè il cinema che è situato presso la sua sede, nell’area di Katajanokka, ad Helsinki.
Il Kino K-13 svolge la funzione di sala “test” per i produttori di film finlandesi, per i distributori e per le società di post-produzione.
Organizziamo molte anteprime, specialmente per cortometraggi, documentari e produzioni televisive, così come proiezioni di film per bambini e eventi culturali basati sul film. Il nostro cinema può anche essere affittato e usato come sala conferenze.
Il Kino K-13 è stato ristrutturato nel 2008. Gli è stato fatto un vero e proprio lifting: abbiamo preferito al colore rosa, che risaliva al 1980, un più sobrio grigio e nero. Il nostro nuovo look è stato disegnato dall’architetto Heikki Lamusuo e dall’artista Jaana Partanen.
Lo stesso anno, il 2008, abbiamo installato il proiettore digitale eliminando dalla cabina il proiettore 16mm e il proiettore 35mm Cinemeccanica, modello Victoria 5, si trova invece ancora accanto a quello digitale, anche se il sistema digitale presente nel nostro cinema lavora già molte più ore del proiettore analogico.
Si tratta di un proiettore digitale Barco 1500, con server Dolby DSS 100 e DSP 100. Poche settimane fa abbiamo installato il 3D con tecnologia XpanD.
Qualcosa su di me: lavoro nell’industria cinematografica da molto tempo. Ho cominciato in laboratorio, la sera, vendevo biglietti, caffè e caramelle. Ho lasciato il laboratorio e mi sono ritrovata nella cabina di proiezione, dove mi trovavo molto bene. Ho avuto, per esempio, la possibilità di mostrare pellicole in 70mm e mi sono sentita al top della mia carriera… a dire il vero mi sento ancora così: quello è stato il momento più stimolante. Questo passaggio al sistema digitale mi porta ora a una nuova sfida: non c’è bisogno di avere muscoli per sollevare gli hard disk, invece sapere come funziona la tecnologia aiuta molto. Ho preso parte al corso “DigiTraining” nel 2007 che è stato molto importante per acquisire competenza dagli esperti e incontrare colleghi che hanno già avuto esperienza con la nuova tecnologia.
Qui alla Finnish Film Foundation ho cominciato a lavorare nel 2001 e ora sono la direttrice del cinema: dentro di me però resto una proiezionista e sono molto orgogliosa della mia professione.
Con la Finnish Film Foundation do il benvenuto ai partecipanti al corso “DigiTraining Plus 2010” nella nostra bellissima Helsinki.

<<