Cari partecipanti al corso “DigiTraining Plus 2010”,
vi invitiamo a visitare la pagina “Advance News” nella sezione del sito di MEDIA Salles dedicata al corso, dove sono pubblicati:

- il programma aggiornato del corso
- informazioni utili riguardo ai contenuti, i luoghi del corso e come organizzare il viaggio ad Helsinki
- la sezione aggiornata “Focus on speakers”, nella quale si trovano nuove informazioni sui relatori.

Un consiglio per i vostri preparativi: non dimenticatevi di portare un paio di scarpe pesanti per i marciapiedi e le strade ancora parzialmente ghiacciate di Helsinki, nonché abiti invernali adatti.

______________________________________

I partecipanti all’edizione 2010 del corso “DigiTraining Plus” visiteranno, fra gli altri luoghi, l’archivio nazionale dell’audiovisivo finlandese (NAVA), dove si terranno la presentazione e lo screening in 4K, grazie alla collaborazione di Sony, venerdì 19 febbraio 2010.

L’archivio nazionale dell’audiovisivo finlandese (NAVA) ha l’obiettivo di preservare il patrimonio audiovisivo della Finlandia. Il ruolo del NAVA, nel tenere al sicuro e conservare i contenuti di film, televisione e radio nazionali, è definito per legge e finanziato dal governo finlandese.

Il NAVA si è impegnato a preservare sistematicamente le pellicole sin dal 1972, quando ancora si chiamava Archivio finlandese dei Film (fondato nel 1957). I nuovi settori di competenza del NAVA, ovvero gli archivi televisivi e radiofonici, hanno cominciato a funzionare il 1° gennaio 2008. Oggi entrambe queste puntano verso la digitalizzazione.

Il NAVA non solo si preoccupa della propria collezione di film nazionali e stranieri, ma cerca anche di promuovere il patrimonio filmico finlandese nel mondo prendendo parte a festival e ad altri eventi culturali. Le rassegne annuali del NAVA, la pubblicazione di dvd e materiale stampato così come la programmazione di film nazionali creano un’offerta che non ha eguali in altri musei o archivi in Finlandia.


Mikko Kuutti, Vicedirettore di NAVA


MEDIA Salles era presente all’installazione del sistema Sony CineAlta 4K presso il NAVA il 1° novembre 2009.

<<