*** |
Si sono spostati da
Londra, dove il 25 febbraio era iniziato il corso, a Hull, sulla costa
orientale dell’Inghilterra, i partecipanti della sesta edizione
del DigiTraining Plus, con l’obiettivo di visitare il Princes Quay
Cinema. Di come gestire e programmare un multiplex tutto e solo digitale ha parlato Paul Denny, direttore del Princes Quay Cinema, tracciando un interessante e istruttivo bilancio di un primo anno di attività in cui sono stati proposti al pubblico 140 titoli in formato digitale. Una demo di materiali in 3D e la proiezione del concerto dei Queen in Ucraina – esempio di una tipologia di contenuti alternativi particolarmente apprezzata – hanno consentito ai partecipanti del DigiTraining Plus di rendersi conto della varietà e della versatilità dell’offerta resa possibile dalle tecnologie digitali. La puntata a Hull ha completato il programma di visite sul campo e di proiezioni di contenuti di natura diversa che ha caratterizzato l’edizione 2009 del corso di MEDIA Salles. Questo ha incluso una sessione all’Empire Leicester Square Cinema che, operando in un contesto altamente concorrenziale, ha di recente puntato sull’aumento degli schermi e sull’adozione del digitale per sviluppare la sua capacità di competere, nonché una proiezione speciale, in 4K, presso la sede di Sony Pictures Europe. In primo piano il film ceco “Tobruk”, grande successo sul mercato nazionale, post-prodotto in 4K dalla Cinepost di Praga.
(cliccare
qui per vedere il programma del corso) MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali - formazione, promozione e informazione - integrandosi a vicenda. |