*** |
Sono cresciuti del 25% in sei mesi gli schermi digitali nei cinema d’Europa: questo è il principale dato che emerge dalla situazione al 30 giugno 2008 elaborata da MEDIA Salles, l’organizzazione che opera in campo cinematografico col supporto del Programma MEDIA dell’Unione Europea e del Governo Italiano. I dati annunciati oggi, 27 febbraio, a Londra, durante la sesta edizione del corso DigiTraining Plus, mostrano un totale di 1.115 schermi dotati di proiettori con tecnologia DLP Cinema o CineAlta 4K, situati in 614 complessi. Sei mesi prima gli schermi erano 897, in 550 siti. Continua ad aumentare il numero medio di schermi digitali per complesso, giunto ora a 1,8: questo conferma che le società di esercizio tendono a collocare una maggior quantità di proiettori digitali nello stesso cinema, in modo da assicurare la presentazione digitale per tutto il ciclo della vita commerciale di un film, sia quando la richiesta è più forte sia quando si tratta di soddisfare la coda della domanda. Il Regno Unito, con 289 unità, si
conferma come il paese col più elevato numero di proiettori digitali,
seguito da Francia (162) e Germania (158), ora praticamente alla pari. “Sull’aumento degli schermi digitali europei nel 2008 ha influito soprattutto la decisione assunta da CGR, la terza società di esercizio francese, che ha iniziato per prima la conversione dei suoi circa 400 schermi” ha sottolineato Elisabetta Brunella, segretario generale di MEDIA Salles, nel commentare i dati presentati oggi a Londra. “La tendenza alla crescita registrata nel primo semestre dell’anno dovrebbe risultare confermata anche nel secondo, stando ai dati provvisori già disponibili, che mostrano che all’installazione di proiettori digitali si accompagna sempre di più l’installazione del sistema accessorio per la proiezione stereoscopica. I film in 3D, insomma, sono una delle motivazioni più forti oggi per la transizione al digitale.” I dati completi sugli schermi digitali in Europa al 30 giugno 2008 sono disponibili sul sito web di MEDIA Salles nella sezione European Cinema Yearbook. (cliccare
qui per vedere il programma del corso) MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali - formazione, promozione e informazione - integrandosi a vicenda. |