Reg.
Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007 Edizione italiana N. 43 - anno 4 *** |
Dall'edizione 2009
del corso "DigiTraining Plus 2009: Un totale di 3.600 schermi, che hanno ospitato nel 2008 oltre 164 milioni di spettatori, con un incremento dell’1,1% rispetto all’anno prima: di essi circa il 10% è attrezzato per la proiezione digitale. Queste sono le cifre essenziali del mercato britannico, le cui caratteristiche saranno presentate oggi, durante la prima giornata del corso DigiTraining Plus da Phil Clapp, segretario generale della CEA, l’associazione che rappresenta il 90% degli esercenti cinematografici del Regno Unito e che, per quanto riguarda il digitale, è impegnata in un’opera di informazione agli associati e di dialogo con le istituzioni pubbliche. Ecco
qualche anticipazione dall’intervento di Clapp. Degli Stati Uniti parlerà, di fronte a una platea di ben 14 nazionalità europee diverse, Michael Karagosian, consulente per il digitale di NATO, l’associazione statunitense degli esercenti. Come funziona il VPF, quali sono le tendenze attuali degli studios quanto al cofinanziamento delle attrezzature digitali, saranno i principali temi del suo intervento. (cliccare
qui per vedere il programma del corso) MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda. |