Reg.
Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007 Edizione italiana N. 35 - anno 3 *** |
Partenza alle 7.30
dal centro di Londra alla volta di Hawkhurst, cittadina del Kent di
4.400 abitanti: questo l’inizio della quarta giornata del corso
“DigiTraining Plus 2008” organizzato da MEDIA Salles. Obiettivo,
per il pullman carico di esercenti
provenienti da tutta Europa, dall’Irlanda fino all’Estonia,
dalla Finlandia fino alla Spagna, visitare il Kino Digital, sala di
91 posti nel countryside inglese, destinata, per il suo elevato grado
di innovazione, a entrare nella storia della proiezione digitale. Non
c’è proiettore 35mm a Hawkhurst, ma solo un Christie 2K,
abbinato a un server Doremi, di cui l’esercente sfrutta appieno
la duttilità della programmazione. “In questo cinema, di
piccole dimensioni ma di elevata qualità, in particolare per
quanto riguarda il sonoro, la "formula digitale” ci consente
di proporre da 5 a 7 spettacoli al giorno per 364 giorni l’anno,
facendo ruotare sui diversi orari un totale di 10-12 titoli per settimana,
che soddisfano le esigenze di pubblici molto diversi” ha detto
Matt Breckon, direttore di Kino Digital, ai colleghi
europei. “Siamo arrivati, nel primo anno di attività, a
staccare 38.000 biglietti, i cui introiti rappresentano circa il 72%
di quelli globali”. Il Kino Digital è infatti anche un
punto di aggregazione per la cittadina, grazie al suo bar, aperto tutto
il giorno, che offre prelibatezze come il caffè veramente italiano
o il cioccolato “bio”. La semplicità del funzionamento
del proiettore digitale, supportato da un efficiente software di programmazione,
consente di contenere i costi di gestione e di operare con personale
che non richiede una speciale formazione tecnica. Tutto questo ha consentito
a Hawkhurst di avere un suo cinema e a servire una popolazione di circa
60.000 persone nel raggio di 15 minuti di auto. Film da tutto il mondo
– compreso, in questo scorcio del 2008, Mio fratello è
figlio unico – produzioni di interesse locale, titoli per
bambini, contenuti alternativi a partire dall’Opera italiana sono
l’offerta del Kino Digital che si associa a quella di film “mainstream”,
come per esempio gli Harry Potter. (cliccare qui per vedere il programma del corso) MEDIA Salles MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
|