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Partenza alle 7.30 dal
centro di Londra alla volta di Hawkhurst, cittadina del Kent di 4.400
abitanti: questo l’inizio della quarta giornata del corso “DigiTraining
Plus 2008” organizzato da MEDIA Salles. Obiettivo, per il pullman
carico di esercenti provenienti da tutta Europa, dall’Irlanda
fino all’Estonia, dalla Finlandia fino alla Spagna, visitare il
Kino Digital, sala di 91 posti nel countryside inglese, destinata, per
il suo elevato grado di innovazione, a entrare nella storia della proiezione
digitale. Non c’è proiettore 35mm a Hawkhurst, ma solo un
Christie 2K, abbinato a un server Doremi, di cui l’esercente sfrutta
appieno la duttilità della programmazione. “In questo cinema,
di piccole dimensioni ma di elevata qualità, in particolare per
quanto riguarda il sonoro, la "formula digitale” ci consente
di proporre da 5 a 7 spettacoli al giorno per 364 giorni l’anno,
facendo ruotare sui diversi orari un totale di 10-12 titoli per settimana,
che soddisfano le esigenze di pubblici molto diversi” ha detto Matt
Breckon, direttore di Kino Digital, ai colleghi europei. “Siamo
arrivati, nel primo anno di attività, a staccare 38.000 biglietti,
i cui introiti rappresentano circa il 72% di quelli globali”. Il
Kino Digital è infatti anche un punto di aggregazione per la cittadina,
grazie al suo bar, aperto tutto il giorno, che offre prelibatezze come
il caffè veramente italiano o il cioccolato “bio”.
La semplicità del funzionamento del proiettore digitale, supportato
da un efficiente software di programmazione, consente di contenere i costi
di gestione e di operare con personale che non richiede una speciale formazione
tecnica. Tutto questo ha consentito a Hawkhurst di avere un suo cinema
e a servire una popolazione di circa 60.000 persone nel raggio di 15 minuti
di auto. Film da tutto il mondo – compreso, in questo scorcio del
2008, Mio fratello è figlio unico – produzioni di
interesse locale, titoli per bambini, contenuti alternativi a partire
dall’Opera italiana sono l’offerta del Kino Digital che si
associa a quella di film “mainstream”, come per esempio gli
Harry Potter. (cliccare
qui per vedere il programma del corso) MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda. |