Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella

Edizione italiana N. 32 - anno 3
10 aprile 2008

*** 

Erano circa 600 alla fine del 2005, sono diventati quasi 6.000 nel giro di due anni: questi i dati sulla diffusione, a livello mondiale, dei proiettori dotati della tecnologia DLP Cinema o, in misura decisamente minore, 4K.
Una panoramica sull’offerta di cinema digitale al 31 dicembre 2007 - basata sui dati semestrali che MEDIA Salles pubblica nell’Annuario European Cinema Yearbook - ha aperto la serie delle sessioni tecniche del corso DigiTraining Plus 2008 iniziato ieri a Londra.
Dagli approfondimenti presentati da Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, è emersa con chiarezza la diversa velocità di adozione della tecnologia digitale da parte delle sale del Nord America (4.576 schermi che rappresentano il 79% del parco digitale mondiale) e di quelle europee (829 installazioni).
Ancora più distanziata è l’Asia (374 unità) che, dopo aver giocato un ruolo pionieristico, è ora in fase di stasi.
Gli svariati fattori che contribuiscono a spiegare sia perché da un lato gli schermi digitali siano decuplicati in 24 mesi, sia le differenze tra i vari mercati, sono stati analizzati nell’intervento di Dave Monk, Segretario Generale di EDCF: l’impulso dato dalle pubblicazioni delle specifiche DCI, in vista della standardizzazione delle attrezzature e delle modalità operative, l’individuazione del VPF come business model ampiamente adottato in Nord America, il relativamente basso numero degli attori sul mercato nordamericano che ha favorito l’adozione di tale modello.
La prima giornata si è conclusa con una carrellata sui 45 partecipanti provenienti da 14 paesi, sulle loro aspettative e sui loro progetti.
<La digitalizzazione è il futuro delle sale> ha affermato Zoltán Turcsány, esercente a Kiskunfélegyháza, in Ungheria. Prepararsi a questa transizione è essenziale”.
Che anche le istituzioni pubbliche di diversi paesi siano sensibili alle sfide tecnologiche ed alle esigenze del settore l’hanno dimostrato gli interventi di Marc López Ribes (Spagna) e di Veronika Bakonyi, la quale ha annunciato la prossima attuazione di misure di sostegno pubblico in Ungheria per la digitalizzazione delle sale, sia commerciali sia d’essai.

(cliccare qui per vedere il programma del corso)

 
MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 – 20124 Milano - Italia
Tel.: 02.6739781 – Fax: 02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.