Erano
circa 600 alla fine del 2005, sono diventati quasi 6.000 nel giro di due
anni: questi i dati sulla diffusione, a livello mondiale, dei proiettori
dotati della tecnologia DLP Cinema o, in misura decisamente minore, 4K.
Una panoramica sull’offerta di cinema digitale al 31 dicembre 2007
- basata sui dati semestrali che MEDIA Salles pubblica nell’Annuario
European Cinema Yearbook - ha aperto la serie delle sessioni tecniche
del corso DigiTraining Plus 2008 iniziato ieri a Londra.
Dagli approfondimenti presentati da Elisabetta Brunella, Segretario Generale
di MEDIA Salles, è emersa con chiarezza la diversa velocità
di adozione della tecnologia digitale da parte delle sale del Nord America
(4.576 schermi che rappresentano il 79% del parco digitale mondiale) e
di quelle europee (829 installazioni).
Ancora più distanziata è l’Asia (374 unità)
che, dopo aver giocato un ruolo pionieristico, è ora in fase di
stasi.
Gli svariati fattori che contribuiscono a spiegare sia perché da
un lato gli schermi digitali siano decuplicati in 24 mesi, sia le differenze
tra i vari mercati, sono stati analizzati nell’intervento di
Dave Monk, Segretario Generale di EDCF: l’impulso dato
dalle pubblicazioni delle specifiche DCI, in vista della standardizzazione
delle attrezzature e delle modalità operative, l’individuazione
del VPF come business model ampiamente adottato in Nord America, il relativamente
basso numero degli attori sul mercato nordamericano che ha favorito l’adozione
di tale modello.
La prima giornata si è conclusa con una carrellata sui 45 partecipanti
provenienti da 14 paesi, sulle loro aspettative e sui loro progetti.
<La digitalizzazione è il futuro delle sale> ha affermato
Zoltán Turcsány, esercente a Kiskunfélegyháza,
in Ungheria. <Prepararsi a questa transizione è essenziale”.>
Che anche le istituzioni pubbliche di diversi paesi siano sensibili alle
sfide tecnologiche ed alle esigenze del settore l’hanno dimostrato
gli interventi di Marc López Ribes (Spagna) e di Veronika Bakonyi,
la quale ha annunciato la prossima attuazione di misure di sostegno pubblico
in Ungheria per la digitalizzazione delle sale, sia commerciali sia d’essai.
(cliccare
qui per vedere il programma del corso)
MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 – 20124 Milano - Italia
Tel.: 02.6739781 – Fax: 02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it
MEDIA Salles, progetto che
opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione
Europea con il sostegno del Governo Italiano,
incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei,
sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici
europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità
delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando
canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente
sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali –
formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
|