Cari lettori,
anche quest'anno MEDIA Salles ha rinnovato la sua collaborazione con Ciné, mettendo a disposizione dei partecipanti un'ampia documentazione su una delle tematiche più attuali con cui le sale non possono non confrontarsi: la transizione ecologica.
Perché e come ridurre l'impatto ambientale dei cinema, ma pure delle attività legate alla fruizione dei film sul grande schermo, come il consumo di cibi e bevande o le modalità con cui il pubblico raggiunge la sala? A queste domande il rapporto redatto da MEDIA Salles risponde anche con la presentazione di una selezione delle esperienze più significative messe in atto da imprese indipendenti e da circuiti che operano a livello internazionale. Insomma, un vero e proprio viaggio tra le buone pratiche adottate nei vari paesi europei pensato specialmente per gli esercenti italiani.
Lo facciamo conoscere anche ai lettori della nostra newsletter, invitandoli ugualmente a consultare gli aggiornamenti che continueremo a pubblicare, in particolare nella mappa interattiva “Green cinemas in Europe”.
Con la consapevolezza che anche le sale cinematografiche sono pronte, pur in un periodo non privo di difficoltà e di sfide impegnative, a fare la loro parte per un pianeta migliore, vi auguro una fruttuosa lettura,
Elisabetta Brunella
Segretario generale di MEDIA Salles |