È iniziata
oggi, 28 marzo 2007, la nuova edizione del corso “DigiTraining Plus:
New Technologies for European Cinemas” che MEDIA Salles, col supporto
dell’Unione Europea e del Governo Italiano, rivolge ai professionisti
dell’industria cinematografica di tutta Europa.
Per leggere il programma del corso, cliccate
qui.
Nata nel 2004, questa è l’unica
iniziativa che il Programma MEDIA dell’Unione Europea propone per
la formazione sulle tecnologie digitali applicate specificamente alle
sale cinematografiche. Anche quest’anno è Barco, azienda
europea leader nel settore della produzione di proiettori digitali, ad
ospitare il corso nella sua sede di Kuurne, in Belgio.
Sedici i paesi rappresentati al corso, che si concluderà domenica
1° aprile.
Tra i temi principali figurano l’analisi della situazione attuale
del cinema digitale e delle sue prospettive così come la valutazione
dei modelli di business più diffusi. In proposito, Jens
Rykær, Presidente di MEDIA Salles, ha commentato: “questo
corso nasce dalla convinzione che la sala non deve subire passivamente
la transizione al digitale, nè sentirsi assediata dall’espandersi
delle nuove tecnologie. Sono piuttosto queste che devono essere al servizio
del cinema. Non può perciò esistere un unico modello di
business, valido per tutte le situazioni, ed è l’esercente
che deve poter scegliere”. In questa direzione si è mosso
l’intervento di Thierry Henkinet, che sulla base
della sua passata esperienza con Éclair Digital Cinema, una delle
prime società ad aver stipulato accordi di Virtual Print Fee con
gli Studios statunitensi in Europa, ha spiegato come questo modello debba
essere adattato alle esigenze di un mercato dalle caratteristiche specifiche
come quello europeo. La necessità di dare soluzioni “su misura”
alle varie tipologie di sale e di imprese di esercizio è stata
ribadita anche da Barco, nelle parole di Nico Vernieuwe,
Vice Presidente Eventi e Cinema Digitale, e di Glenn Wastyn,
Direttore della Sezione Cinema Digitale, nel corso di un intervento che
ha messo in luce sia i tratti comuni sia le particolarità dei vari
mercati mondiali coinvolti nella transizione digitale. La giornata si
è conclusa con un primo momento di confronto tra i partecipanti
al corso che hanno condiviso aspettative ed esperienze. Ad esprimere la
consapevolezza dell’enorme portata di questa innovazione tecnologica
sono state le parole di Matthieu Bakolas, esercente belga
che partecipa al corso: “la tecnologia digitale annuncia una rivoluzione
nell’industria cinematografica. Questa evoluzione tecnologica avrà
infatti un’influenza diretta su tutte le professioni legate al settore
del cinema, dagli autori agli esercenti”.
MEDIA Salles, progetto che
opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione
Europea con il sostegno del Governo Italiano,
incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei,
sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici
europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità
delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando
canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente
sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali –
formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it
|