Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella

 
  Edizione italiana N. 131 - anno 11 - 1 luglio 2016


Dalla tredicesima edizione del corso
"DigiTraining Plus 2016: What do you do with digital now you've got it?"

 
Taormina - 29 giugno - 3 luglio 2016

aggiornamento quotidiano - 3

Si è aperta con le parole di Paolo Protti, Presidente di MEDIA Salles, la terza giornata del DigiTraining Plus 2016: "Mi ha molto colpito la determinazione con cui tante piccole sale situate in zone montane della Sicilia hanno fermamente voluto digitalizzarsi e continuare a svolgere il loro importante ruolo di presìdi del cinema. Se tanti bambini non imparassero ad amare il cinema in queste piccole realtà, difficilmente prenderebbero l'abitudine di guardare i film sul grande schermo da adulti. La determinazione di questi tenaci esercenti di montagna deve essere un esempio per tutti noi."

Oggi i partecipanti del corso sono stati "in trasferta" a Catania per cogliere i diversi aspetti dell'offerta cinematografica in una delle zone più vivaci della Sicilia. La prima tappa è stata la visita al Cinestar di San Giovanni La Punta, un complesso di 9 schermi e 2.500 posti situato all'interno del centro commerciale "I Portali", dove i corsisti sono stati accolti da Paolo Signorelli e Santo Lanzafame, gli esercenti della struttura.

Nato 10 anni fa, il Cinestar ha vissuto la fase cruciale della transizione alle nuove tecnologie: nella super spaziosa cabina di proiezione convivono i proiettori 35mm ed i piatti installati al momento dell'apertura - ed ora diventati "pezzi da museo" - con i proiettori digitali attivi dal 2009 e - almeno in parte - pronti per essere sostituiti con macchine di nuove generazione.

Dopo una puntata all'Agriturismo di Viagrande, dove sono stati presentati prodotti tipici della Sicilia, adatti anche alla vendita nelle sale cinematografiche, soprattutto a quelle che si rivolgono a una clientela più attenta ai cibi sani, i partecipanti hanno visitato il cinema King di Catania, punto di riferimento per chi ama il film di qualità.

Claudia Valli, nel descrivere la realtà attuale di una struttura nata nel 1928 come cinema popolare di quartiere dedita alle terze visioni, ha sottolineato come la forza del King stia nel rapporto privilegiato con un pubblico di cinefili che apprezza il cinema indipendente e le rassegne dei classici. La tecnologia digitale, installata grazie al cofinanziamento della Regione Sicilia, consente al King di presentare ogni giorno una varietà di titoli in maniera più facile per chi vi lavora.

Catania è non solo uno dei poli del consumo cinematografico in Sicilia, ma anche la location di film girati da registi che hanno reso mondiale la fama del cinema italiano come Zeffirelli e Visconti. Sebastiano Gesù, critico cinematografico, ha accompagnato i partecipanti del corso in questo tour nei quartieri storici della Città, caratterizzati da palazzi settecenteschi di pietra lavica.

Questa edizione del corso - ha commentato Mike Vickers, programmatore cinematografico del Regno Unito e tesoriere di MEDIA Salles - può essere descritto come un viaggio tra il passato e il futuro, che ci fa riflettere sui cambiamenti che il settore cinematografico sta oggi attraversando.

"La nuova tecnologia è in continua evoluzione - le sale del futuro saranno qualcosa di completamente diverso da ciò che abbiamo conosciuto sinora. Tecnologia chiama tecnologia e noi dobbiamo restare al passo con questo scenario sempre in mutamento".


 
Il corso è organizzato da MEDIA Salles con il supporto di

MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 - 20124 Milano - Italy
Tel.: +39.02.6739781 - Fax: +39.02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it