Il corso è ritornato a Praga dopo un viaggio in treno utile per ripercorrere i momenti salienti della trasferta a Bratislava: dalla calorosa accoglienza di Martin Kočiško, presidente dell'associazione dei Filmclub Slovacchi, alla piacevole scoperta del Devìn, tipico vino slovacco scelto da Peter Dubecký in onore degli ospiti internazionali, alla sorprendente visita al Dipartimento di Digitalizzazione dove novanta - quasi tutti giovani - esperti (e soprattutto esperte!) in una varietà di discipline si alternano giorno e notte per arrivare con "frenetica pazienza" al traguardo del restauro e della digitalizzazione di mille opere del patrimonio slovacco.
La quarta giornata si è aperta con un focus sulla formazione del nuovo pubblico, che si è tenuto all'Aero Kino, che fa parte dello stesso circuito dello Světozor e che si distingue - fra il resto - per il suo intenso programma di attività per bambini e ragazzi.
Dopo la presentazione di Aeroškola, curata da Linda Arbanová, responsabile del progetto, i partecipanti, organizzati in due gruppi si sono messi al lavoro.
Due gli obiettivi: realizzare un cartone animato (non dimentichiamo che la Repubblica Ceca è la "madrepatria" di questa arte!), e comprendere, con l'aiuto di Adam Gebrian, architetto, come la "forma" stessa di un cinema possa "parlare" agli spettatori e andare incontro allo loro esigenze.
Sempre nella prospettiva dell'attenzione alle diverse esigenze delle diverse tipologie di pubblico si è collocato l'intervento di Peter Bosma, ricercatore olandese, che viene dal dare alle stampe un libro "sull'arte della programmazione della sala".
La mattinata ha voluto far leva sulle variegate competenze dei partecipanti, perlopiù esercenti di sale cinematografiche indipendenti - come si può vedere dalla photogallery qui pubblicata - ma anche - magari contemporaneamente - esperti di marketing, di comunicazione, di organizzazione di festival, di storia del cinema.
Mentre questa newsletter raggiunge gli interlocutori di MEDIA Salles in tutto il mondo, i partecipanti del corso si accingono ad incontrare Dave Monk, veterano della digitalizzazione e professore universitario, che animerà un confronto sull'evoluzione dei cinema nei prossimi 10 anni.
La giornata si concluderà con una visita al Museo Karel Zeman, eccezionalmente aperto in serata per i corsisti del DGT 2015.
Icone dei partecipanti DGT 2015