Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella

 
 
  Edizione italiana N. 120 - anno 10 - 26 agosto 2015

Dalla dodicesima edizione del corso
"DIGITRAINING PLUS: WHAT DO YOU DO WITH DIGITAL NOW YOU'VE GOT IT?"
 
Praga e Bratislava, 26 - 30 agosto 2015
 
aggiornamento quotidiano - 1

E' iniziato oggi a Praga il corso "DigiTraining Plus 2015: What do you do with digital now you've got it?"
 
Organizzata da MEDIA Salles col supporto della Commissione Europea e del Governo Italiano, questa iniziativa è giunta alla dodicesima edizione e si avvale quest'anno anche del partenariato con le principali istituzioni cinematografiche della Repubblica Ceca.
I partecipanti provengono dai più diversi paesi europei - dai Paesi Bassi all'Estonia, dalla Spagna alla Bielorussia passando per Italia e Ungheria. Molti ovviamente i partecipanti cechi, a cui per la sessione inaugurale tenutasi allo Světozor Kino - l'indirizzo per eccellenza del cinema di qualità a Praga - si sono aggiunti professionisti dell'industria dell'audiovisivo e studenti delle scuole di cinema del Paese.
Nell'aprire il corso, Mike Vickers, Tesoriere di MEDIA Salles, ha sottolineato come l'ampia diffusione delle tecnologie digitali di proiezione e di distribuzione dei contenuti abbia fatto emergere l'esigenza di professionalità che non esistevano al tempo del 35mm e di nuovi bisogni di formazione. Quindi, anche se le statistiche elaborate da MEDIA Salles mostrano che oltre il 91% degli schermi d'Europa è ormai digitale, più che del completamento di una trasformazione, si deve parlare di un nuovo inizio. Il corso perciò, come suggerisce il sottotitolo dell'edizione 2015, darà spazio alle competenze e alle iniziative innovative.
Ondřej Šír, presidente di APK, l'associazione degli esercenti cechi, ha richiamato l'impegno eccezionale affrontato dalle imprese e dalle istituzioni della Repubblica Ceca per la conversione al digitale di uno dei parchi sale più capillare nell'Europa centro-orientale, caratterizzato dall'offerta di cinema sul grande schermo anche al di fuori dei centri più popolati.
Dopo la "lezione magistrale" di Michael Karagosian - un'ampia panoramica sugli sviluppi, realizzati ed attesi, della digitalizzazione a livello mondiale - i partecipanti al corso sperimenteranno una delle opportunità offerte dalla proiezione digitale: la presentazione al grande pubblico di opere del patrimonio cinematografico restaurate. Cornice di questa proiezione, accompagnata da musica dal vivo, sarà un'antica stazione ferroviaria oggi utilizzata per eventi culturali.
 

Video dell'artista ceca Karolìna Slováková

Informamos a nuestros seguidores que hablan español que el compañero de la revista Cineinforme Manuel Mansergas Monte está cubriendo el curso DigiTraining en exclusiva para España.


 
Il corso è organizzato da MEDIA Salles con il supporto di

e la collaborazione di

MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 - 20124 Milano - Italy
Tel.: +39.02.6739781 - Fax: +39.02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it