Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella
Edizione italiana N. 120 - anno 10 - 26 agosto 2015
Dalla dodicesima edizione del corso
"DIGITRAINING PLUS: WHAT DO YOU DO WITH DIGITAL NOW YOU'VE GOT IT?"
Praga e Bratislava, 26 - 30 agosto 2015
aggiornamento quotidiano - 1
E' iniziato oggi a Praga il corso "DigiTraining Plus 2015: What do you do with digital now you've got it?"
Organizzata da MEDIA Salles col supporto della Commissione Europea e del Governo Italiano, questa iniziativa è giunta alla dodicesima edizione e si avvale quest'anno anche del partenariato con le principali istituzioni cinematografiche della Repubblica Ceca.
I partecipanti provengono dai più diversi paesi europei - dai Paesi Bassi all'Estonia, dalla Spagna alla Bielorussia passando per Italia e Ungheria. Molti ovviamente i partecipanti cechi, a cui per la sessione inaugurale tenutasi allo Světozor Kino - l'indirizzo per eccellenza del cinema di qualità a Praga - si sono aggiunti professionisti dell'industria dell'audiovisivo e studenti delle scuole di cinema del Paese.
Nell'aprire il corso, Mike Vickers, Tesoriere di MEDIA Salles, ha sottolineato come l'ampia diffusione delle tecnologie digitali di proiezione e di distribuzione dei contenuti abbia fatto emergere l'esigenza di professionalità che non esistevano al tempo del 35mm e di nuovi bisogni di formazione. Quindi, anche se le statistiche elaborate da MEDIA Salles mostrano che oltre il 91% degli schermi d'Europa è ormai digitale, più che del completamento di una trasformazione, si deve parlare di un nuovo inizio. Il corso perciò, come suggerisce il sottotitolo dell'edizione 2015, darà spazio alle competenze e alle iniziative innovative.
Ondřej Šír, presidente di APK, l'associazione degli esercenti cechi, ha richiamato l'impegno eccezionale affrontato dalle imprese e dalle istituzioni della Repubblica Ceca per la conversione al digitale di uno dei parchi sale più capillare nell'Europa centro-orientale, caratterizzato dall'offerta di cinema sul grande schermo anche al di fuori dei centri più popolati.
Dopo la "lezione magistrale" di Michael Karagosian - un'ampia panoramica sugli sviluppi, realizzati ed attesi, della digitalizzazione a livello mondiale - i partecipanti al corso sperimenteranno una delle opportunità offerte dalla proiezione digitale: la presentazione al grande pubblico di opere del patrimonio cinematografico restaurate. Cornice di questa proiezione, accompagnata da musica dal vivo, sarà un'antica stazione ferroviaria oggi utilizzata per eventi culturali.