Edizione italiana N. 11 – anno 1 – 14 aprile 2006

***

Editoriale
di Domenico Dinoia, Presidente di MEDIA Salles

Cari amici,
si è da poco conclusa a Kuurne, in Belgio la terza edizione del corso di MEDIA Salles “DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas”, cofinanziato dal Programma MEDIA dell’Unione Europea e dal Governo Italiano.
Grande l’entusiasmo dei partecipanti in chiusura dell’edizione 2006: molto apprezzato, anche quest’anno, il luogo che ha ospitato l'evento, cioè la sede centrale di Barco, e numerose le richieste di potenziare questa iniziativa di formazione con due edizioni l’anno.

Un entusiasmo che, come presidente di MEDIA Salles, non posso che condividere. Questi cinque giorni di corso, infatti, hanno visto alternarsi più di 20 relatori e un vasto numero di competenze e iniziative legate al cinema digitale. Voglio ricordare, in particolare, la visione di alcuni spezzoni di film 3-D, tra cui Polar Express, resa possibile dalla società Real D, che ha illustrato ai partecipanti anche le diverse modalità di proiezione e visione tridimensionale, e in particolare la propria, basata sull’utilizzo di un solo proiettore e di occhiali “usa e getta” per la decodifica delle immagini. Ancora tra gli elementi di principale novità e di sostanziale unicità nell’attuale riflessione sulla proiezione digitale, l’incontro con esponenti di banche – la Royal Bank of Scotland e ING Lease – che hanno dato vita a un interessante e quantomai necessario confronto con gli esercenti su uno dei temi più urgenti per l’esercizio: come sostenere finanziariamente la transizione al digitale? Ancora, la possibilità di ascoltare voci autorevoli e punti di vista diversi sull’impatto delle specifiche DCI e di assistere a una visione “split screen”, cioè con lo schermo diviso in due, di uno stesso film proiettato contemporaneamente in 35mm e digitale.
Dopo le edizioni che hanno raccontato il corso giorno per giorno, Il nostro “Informer”, continuerà, nelle prossime settimane, a fornire approfondimenti e curiosità su queste cinque giornate, mentre le presentazioni dei relatori e un’ampia sezione di foto saranno presto visibili nella sezione “Training” del sito web di MEDIA Salles (www.mediasalles.it). Un ulteriore impegno, al servizio degli esercenti.

Proiettore digitale Barco: ecco i vincitori

La cena conclusiva del “DigiTraining Plus” 2006, che si è tenuta l’8 aprile dopo la visita della città di Ypres, ha visto l’assegnazione del premio che quest’anno Barco ha offerto a tre degli esercenti presenti al corso: un proiettore digitale che la spagnola Yelmo Cineplex, l’ungherese InterCom e la svedese Fregatten Bio – Filmhuset Facklan potranno provare gratis in una delle loro sale per un mese.

Nella foto, da sinistra, Elisabetta Brunella (Segretario Generale di MEDIA Salles), Enrique Martinez (Yelmo Cineplex), Glenn Wastyn (Market Director Digital Cinema di Barco), Michael Kristiansson (Fregatten Bio – Filmhuset Facklan) e Anton Lakatos (InterCom).
 

Proiezioni digitali al Cityscoop di Roeselare

Durante la mattinata dell’8 aprile i partecipanti al corso hanno fatto visita al Cityscoop di Roeselare, assistendo alla proiezione di una selezione di titoli digitalizzati da XDC.

Cliccate qui per maggiori informazioni sui contenuti della visita

 

Split screen: 35mm vs digitale

“De Hel van Tanger”: è questo il titolo, firmato Frank Van Mechelen, che è stato scelto per la demo in “split screen” a chiusura delle proiezioni in digitale presso il cinema Cityscoop. Il film, di produzione belga e attualmente in programmazione nelle sale in lingua originale fiamminga, è stato infatti oggetto di un diretto confronto su schermo tra la proiezione in 35mm e quella in digitale, facendo "toccare con mano" a tutti i partecipanti le potenzialità del digitale in termini sia di qualità dell’immagine sia di colore.