ITALIA: Il sostegno delle Regioni alla digitalizzazione*

BASILICATA
Con l'inizio del 2014 anche la Regione Basilicata è andata incontro al cosiddetto "switch-off" analogico, investendo un milione di euro per il passaggio al digitale delle sale cinematografiche in attività o con un periodo di esercizio di cinque anni dal 1997 al 2013.
Il contributo può coprire fino al 50% delle spese ammissibili, con un tetto a 50.000 euro.
La Regione, pubblicando il bando sulla digitalizzazione delle sale nello scorso mese di maggio, ha voluto offrire sostegno al settore dell'audiovisivo per consolidarne e svilupparne qualitativamente le imprese. A questo intervento si accompagnano iniziative di educazione ai media, l'incentivazione delle produzioni così come la diffusione, la conservazione e la fruizione del patrimonio.
Il Presidente della Regione, nel presentare le misure, ha sottolineato che esse rispondono all'obiettivo di contrastare il fenomeno della chiusura delle sale cinematografiche che, al contrario, dovranno rappresentare luogo di promozione, fruizione ed approfondimento delle opere audiovisive".

LIGURIA
Nell'ambito del programma operativo regionale Por-Fesr, la Liguria ha messo in atto misure per agevolare il passaggio alla proiezione digitale di sale cinematografiche di piccole e medie dimensioni . Il contributo può coprire fino al 60% della spesa ammissibile che non può, comunque, superare i 200 mila euro.
Con questo intervento, il cui bando è stato pubblicato alla fine di marzo, la Regione vuole incidere sulle modalità di programmazione delle sale che potranno sfruttare l'innovazione tecnologica per diversificare l'offerta, proponendo, tra il resto, concerti, dirette di eventi sportivi e spettacoli teatrali e musicali.

PIEMONTE
La Regione Piemonte ha approvato in marzo un bando per l'assegnazione di un milione e mezzo di euro per le piccole e medie imprese che intendono qualificare le sale cinematografiche industriali e parrocchiali con l'acquisto di impianti per la proiezione cinematografica digitale 2K o 4K, nonché apparecchiature tecnologiche di supporto, come linee internet, sistemi audio e per il risparmio energetico.

SICILIA
La Regione Sicilia ha firmato il decreto di finanziamento che assegna tre milioni d euro per interventi di adeguamento tecnologico e digitale delle ale cinematografiche. Sono 69 gli schermi ammessi a questo tipo di intervento.

* Questo testo aggiorna gli articoli pubblicati sul DGT online informer n. 100, 99, 98, 91, 89, 88, 82.

<<