Edizione italiana N. 10– anno 1 – 8 aprile 2006

***

COMUNICATO STAMPA

“Offrire al pubblico il meglio della tecnologia: questo è l’obiettivo a cui abbiamo puntato nella fase di progettazione del nostro cinema. Siamo sempre più convinti che il digitale sia stata la miglior scelta che avremmo potuto fare”. Così Miguel Devriendt, Direttore Generale del Cityscoop di Roeselare, ha introdotto la visita che i partecipanti a “DigiTraining Plus” hanno compiuto oggi nel suo cinema. Aperto il 22 giugno 2005, il complesso dispone di 7 schermi dotati di tecnologie audio e video all’avanguardia. La sala più grande, con 320 posti e uno schermo di 18,5 metri, è dotata di un proiettore Barco DP 100 e di un server EVS, installati dalla tedesca Film Ton Technik.
Al Cityscoop è stata proiettata un’ampia selezione di titoli europei digitalizzati da XDC, tra cui Joyeux Noël/Merry Christmas, di Christian Carion, premiato da MEDIA Salles come “Film Europeo dell’Anno” durante Focus on Europe a Cinema Expo International 2005.
Il Cityscoop non è, però, solo un cinema: il complesso è anche attrezzato per ospitare conferenze e incontri di lavoro, per i quali il proiettore digitale rappresenta un valore aggiunto. Ciò ha consentito a Patrick Van Dijck di Screenvision, la concessionaria di pubblicità in sala, nata dalla joint venture di Thomson/ITV, che opera in 9 paesi europei (Francia, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Repubblica Ceca e Slovacchia), di presentare su grande schermo le strategie adottate dalla sua società con la tecnologia digitale: individuare e catturare l’attenzione di precise fasce di pubblico, compiere ricerche mirate per offrire servizi di marketing e pubblicità sempre più innovativi.
Nel pomeriggio, presso la sede di Barco, Steve Perrin ha presentato il progetto di UK Film Council. Dotato di 18 milioni di euro, mira a installare 240 proiettori digitali su tutto il territorio britannico, toccando ogni tipo di sala, dall’essai ai multiplex.
Infine, David Monk ha portato il suo punto di vista sulle prospettive future nei confronti dei cinema, dei film e dei contenuti in digitale.
Questa sera, il gruppo visiterà Ypres, città simbolo della prima guerra mondiale, con un collegamento ideale al tema trattato dal film Joyeux Noël/Merry Christmas. Più tardi saranno estratti i vincitori del premio speciale che quest’anno Barco ha voluto offrire a tre esercenti che partecipano al corso: un proiettore per il cinema digitale da provare gratis nella propria sala per un mese.

 

 

 

 

Miguel Devriendt, Direttore Generale del cinema Cityscoop di Roeselare, in Belgio, durante “DigiTraining Plus” 2006.

 

 

 

 

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it