I principali risultati della ricerca condotta
presso il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
(I dati possono essere riprodotti a condizione di citare
la fonte: © Copyright MEDIA Salles - Ricerca Cinemamondo)
In apertura dell’edizione 2008 del Festival
del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, MEDIA Salles annuncia i risultati
della fase dell’indagine “Cinemamondo” realizzata con la collaborazione del
Festival – edizione 2007.
Nell’ambito di tale indagine, che mira ad analizzare quantitativamente e qualitativamente
il consumo di prodotti audiovisivi da parte delle comunità straniere
in Italia, MEDIA Salles ha rilevato la frequenza di visione dei film di nazionalità
diversa da quella europea e statunitense da parte di un gruppo di adulti e
di bambini che hanno partecipato al Festival del Cinema Africano, d’Asia
e America Latina tenutosi nel marzo 2007 a Milano e a Torino.
Per quanto riguarda il pubblico adulto, la ricerca ha analizzato le risposte
di 486 persone, di cui solo il 13,9% di nazionalità diversa da quella italiana
e residenti in Italia da
Si tratta in prevalenza di femmine (nel 62,1% dei casi), di spettatori concentrati
nelle fasce di età <=25 anni (24%) e 26-35 anni (31,9%), con un elevato
titolo di studio (laurea nel 65,2% dei casi) e che parlano più lingue, fra
le quali l’inglese (82,8%), il francese (59%) e lo spagnolo (25,3%) (tab.
2).
Tabella 1 – La nazionalità di origine del pubblico adulto intervistato
|
N. |
% |
Nazionalità di origine: |
|
|
Italia |
409 |
86,1% |
altro |
66 |
13,9% |
(di cui) Francia |
8 |
1,7% |
Germania |
5 |
1,1% |
Marocco |
6 |
1,3% |
Algeria |
5 |
1,1% |
Brasile |
5 |
1,1% |
Cameroon |
4 |
0,8% |
Egitto |
3 |
0,6% |
Federazione Russa |
3 |
0,6% |
Perù |
3 |
0,6% |
Swaziland |
3 |
0,6% |
altro |
21 |
4,4% |
totale |
475 |
100,0% |
Tempo di residenza in Italia (per chi non è nato in Italia): |
|
|
1 anno o meno |
11 |
17,7% |
2-10 anni |
28 |
45,2% |
>10 anni |
23 |
37,1% |
totale |
62 |
100,0% |
Il 51,2% dei rispondenti ha frequentato il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina per la prima volta; le motivazioni che hanno spinto gli intervistati a partecipare al Festival riguardano prevalentemente la volontà di approfondire la propria cultura personale (graf. 1).
Tabella 2 – I caratteri demografici dei rispondenti
|
N. |
% |
Sesso: |
|
|
maschi |
181 |
37,9% |
femmine |
297 |
62,1% |
totale |
478 |
100,0% |
Età: |
|
|
<=25 anni |
100 |
24,0% |
26-35 anni |
133 |
31,9% |
36-45 anni |
76 |
18,2% |
46-55 anni |
51 |
12,2% |
>55 anni |
57 |
13,7% |
totale |
417 |
100,0% |
Titolo di studio: |
|
|
licenza media |
8 |
1,7% |
licenza scuola superiore |
153 |
33,1% |
laurea |
301 |
65,2% |
totale |
462 |
100,0% |
Lingue parlate (risposte multiple su 454 rispondenti): |
|
|
inglese |
376 |
82,8% |
francese |
268 |
59,0% |
spagnolo |
115 |
25,3% |
tedesco |
45 |
9,9% |
arabo |
35 |
7,7% |
portoghese |
21 |
4,6% |
altro |
26 |
5,7% |
Grafico 1 – Le motivazioni della partecipazione
al Festival
(risposte multiple su 429 rispondenti)
Le persone intervistate risultano essere forti fruitrici di film (nell’ultimo mese 2 o più volte alla settimana) sia al cinema (nell’11,3% dei casi) che in televisione (19%) o in home video (18,9%), nonché in Internet (5%) (tab. 3).
Tabella 3 - La frequenza di visione di film
nell’ultimo mese (esclusi quelli del Festival)
(in numero)
|
Mai |
1 volta |
2-3 volte |
1 volta la settimana |
2 o più volte la settimana |
Totale rispondenti |
Al cinema |
63 |
106 |
160 |
87 |
53 |
469 |
In TV (anche satellitare, digitale terrestre) |
98 |
77 |
89 |
52 |
74 |
390 |
In videocassetta o DVD |
74 |
79 |
105 |
55 |
73 |
386 |
In Internet |
255 |
23 |
23 |
5 |
16 |
322 |
Sul cellulare |
311 |
2 |
1 |
0 |
1 |
315 |
(in percentuale)
|
Mai |
1 volta |
2-3 volte |
1 volta la settimana |
2 o più volte la settimana |
Totale rispondenti |
Al cinema |
13,4% |
22,6% |
34,1% |
18,6% |
11,3% |
100,0% |
In TV (anche satellitare, digitale terrestre) |
25,1% |
19,7% |
22,8% |
13,3% |
19,0% |
100,0% |
In videocassetta o DVD |
19,2% |
20,5% |
27,2% |
14,2% |
18,9% |
100,0% |
In Internet |
79,2% |
7,1% |
7,1% |
1,6% |
5,0% |
100,0% |
Sul cellulare |
98,7% |
0,6% |
0,3% |
0,0% |
0,3% |
100,0% |
140 intervistati hanno dichiarato di guardare uno o più canali televisivi non italiani; dei 129 rispondenti che hanno indicato la nazionalità dei canali il 47,3% risulta francese, il 42,6% britannica, il 22,5% statunitense e il 13,2% araba (tab. 4).
Tabella 4 - La nazionalità dei canali televisivi
non italiani fruiti dai rispondenti
(risposte multiple su 129 rispondenti)
|
N. |
% |
Francese |
61 |
47,3% |
Britannica |
55 |
42,6% |
Statunitense |
29 |
22,5% |
Araba |
17 |
13,2% |
Tedesca |
7 |
5,4% |
Nell’ultimo anno solo 96 rispondenti
non hanno visto film di nazionalità diversa da quella europea o statunitense;
le cause del mancato consumo di tali film, dichiarate da 83 intervistati,
vanno ricercate nel fatto che non vengono trasmessi in televisione (secondo
il 53% dei rispondenti), non vengono proiettati al cinema (50,6%) ed è difficile
reperirli anche in VHS/DVD (39,8%) (tab. 5).
Tabella 5 - Le motivazioni per le quali non
sono stati visti film di nazionalità diversa
da quella USA o europea (risposte multiple su 83 rispondenti)
|
N. |
% |
Non vengono trasmessi nei canali tv |
44 |
53,0% |
Non vengono proiettati al cinema |
42 |
50,6% |
È difficile reperirli in Vhs/DVD |
33 |
39,8% |
Non ci sono abbastanza produzioni |
12 |
14,5% |
Non mi interessano |
3 |
3,6% |
I restanti 381 rispondenti, senza differenze significative in base alla nazionalità, hanno visto uno o più film non europei o statunitensi; i canali prescelti dai 364 rispondenti che hanno fornito il dato risultano essere: cinema (nel 70,3% dei casi), VHS/DVD (48,6%), televisione (15,4%) e Internet (8,2%) (tab. 6).
Tabella 6 - I canali attraverso i quali sono
stati visti i film di nazionalità diversa
da quella USA o europea a seconda del Paese di origine dei rispondenti
(risposte multiple su 311 italiani e 53 non italiani)
|
Italia |
Altro |
Totale |
Italia |
Altro |
Totale |
Al cinema |
224 |
32 |
256 |
72,0% |
60,4% |
70,3% |
In Vhs/DVD |
149 |
28 |
177 |
47,9% |
52,8% |
48,6% |
In TV |
38 |
18 |
56 |
12,2% |
34,0% |
15,4% |
In Internet |
25 |
5 |
30 |
8,0% |
9,4% |
8,2% |
La nazionalità di tali film – indicata da 375 rispondenti
– risulta essere soprattutto asiatica e specialmente cinese (nel 45,9% dei
casi), giapponese (37,1%), indiana (33,6%) e coreana (20,5%) (tab. 7); seguono
i film di nazionalità africana (37,3%), visti soprattutto dagli stranieri
(tab. 8), e in particolar modo le produzioni di Burkina Faso (5,3%), Senegal
(4,8%), Marocco (3,7%) ed Egitto (3,7%) e i film dell’America Latina (33,1%),
fra i quali i più citati risultano essere quelli prodotti in Argentina (15,2%),
Messico (8%) e Brasile (7,7%).
I primi cinque titoli ricordati dal maggior numero di rispondenti sono le
coproduzioni Water (Canada-India) del 2005, Ferro 3
(Sud Korea-Giappone) del 2004, Moolaadé (Senegal-Francia-Burkina
Faso-Cameroon-Marocco-Tunisia) del 2004, Primavera Estate Autunno Inverno
e Ancora Primavera (Sud Korea-Germania) del 2003 e
Tabella 7 - La nazionalità dei film
(risposte multiple su 375 rispondenti)
|
N. |
% |
Cina | 170 |
45,3% |
Giappone |
139 |
37,1% |
India |
126 |
33,6% |
Korea |
77 |
20,5% |
Iran |
25 |
6,7% |
altri paesi asiatici |
44 |
11,7% |
Africa |
140 |
37,3% |
(di cui) Burkina Faso |
20 |
5,3% |
Senegal |
18 |
4,8% |
Marocco |
14 |
3,7% |
Egitto |
14 |
3,7% |
Sud Africa |
12 |
3,2% |
Algeria |
5 |
1,3% |
Tunisia |
5 |
1,3% |
Mali |
5 |
1,3% |
altro |
23 |
6,1% |
America Latina |
124 |
33,1% |
(di cui) Argentina |
57 |
15,2% |
Messico |
30 |
8,0% |
Brasile |
29 |
7,7% |
Cile |
13 |
3,5% |
Cuba |
8 |
2,1% |
Colombia |
6 |
1,6% |
altro |
11 |
2,9% |
Tabella 8 – La nazionalità dei film a seconda
del Paese di origine dei rispondenti
(risposte multiple su 309 italiani e su 53 non italiani)
|
Italia |
Altro |
Italia |
Altro |
Cina |
148 |
20 |
47,9% |
37,7% |
India |
108 |
17 |
35,0% |
32,1% |
Giappone |
118 |
17 |
38,2% |
32,1% |
Altri paesi asiatici |
128 |
14 |
41,4% |
26,4% |
Africa |
103 |
32 |
33,3% |
60,4% |
America Latina |
104 |
15 |
33,7% |
28,3% |
Tabella 9 – I titoli dei film ricordati
(risposte multiple su 197 rispondenti)
Titolo |
Anno |
Nazionalità |
N. |
% |
Water |
2005 |
CA/IN |
29 |
14,7% |
Ferro 3 (Bin-Jip) |
2004 |
KR/JP |
19 |
9,6% |
Moolaadè |
2004 |
SN/FR/BF/CM/MA/TN |
13 |
6,6% |
Primavera Estate Autunno Inverno e Ancora Primavera (Bom Yeoreum Gaeul Gyeoul Geurigo Bom) |
2003 |
KR/DE |
12 |
6,1% |
|
2006 |
CN/IT |
11 |
5,6% |
Time |
2007 |
IN |
9 |
4,6% |
Tsotsi |
2005 |
GB/ZA |
9 |
4,6% |
Still Life (Sankia Haoren) |
2006 |
CN/HK |
7 |
3,6% |
Babel |
2006 |
FR/US/MX |
6 |
3,0% |
Oldboy |
2003 |
KR |
6 |
3,0% |
Il 96,7% dei rispondenti si è dichiarato sicuramente interessato alla visione di un maggior numero di film di nazionalità diversa da quella europea e statunitense, ritenendo che il cinema possa essere un utile strumento di conoscenza reciproca tra culture diverse (graf. 2).
Grafico 2 – Quanto il cinema è considerato uno
strumento utile
di conoscenza reciproca tra culture diverse (su 483 rispondenti)
Infine, la ricerca ha analizzato la visione cinematografica di un gruppo di 43 bambini stranieri (25 maschi e 18 femmine) che ha partecipato al Festival con la scuola: si tratta di bambini la cui famiglia proviene principalmente dalle Filippine (nel 51,2% dei casi), dall’Equador (11,6%) e dall’Egitto (9,3%) e che parlano oltre all’italiano una o più lingue, fra le quali inglese (48,8%), tagalog (39,5%), spagnolo (23,3%) e francese (14%).
Tabella 10 – La nazionalità di origine dei bambini intervistati
|
N. |
% |
Sesso: |
|
|
maschi |
25 |
58,1% |
femmine |
18 |
41,9% |
totale |
43 |
100,0% |
Età: |
|
|
11-12 anni |
15 |
34,9% |
>12 anni |
28 |
65,1% |
totale |
43 |
100,0% |
Lingue parlate (risposte multiple su 43 rispondenti) |
|
|
inglese |
21 |
48,8% |
tagalog |
17 |
39,5% |
spagnolo |
10 |
23,3% |
francese |
6 |
14,0% |
filippino |
4 |
9,3% |
arabo |
3 |
7,0% |
altro |
7 |
16,3% |
Paese di origine: |
|
|
PH |
22 |
51,2% |
EC |
5 |
11,6% |
EG |
4 |
9,3% |
MA |
3 |
7,0% |
AL |
2 |
4,7% |
PE |
2 |
4,7% |
BO |
1 |
2,3% |
CN |
1 |
2,3% |
LK |
1 |
2,3% |
TG |
1 |
2,3% |
VE |
1 |
2,3% |
totale |
43 |
100,0% |
Questi bambini stranieri non presentano un’elevata fruizione
cinematografica: il 60,5% ha frequentato le sale solo qualche volta in tutto
e il 16,3% non è stato mai al cinema (graf. 3).
Tuttavia a casa hanno a disposizione tutte le moderne tecnologie per la visione
dei film (tab. 11), quali il lettore DVD (nel 78,0% dei casi), la connessione
a Internet (43,9%), il lettore VHS (36,6%) e la parabola (29,3%).
Grafico 3 – La frequenza cinematografica dei
bambini intervistati
(su 43 rispondenti)
Tabella 11 – Gli strumenti per la visione di
film posseduti a casa
(risposte multiple su 41 rispondenti)
|
N. |
% |
Lettore dvd |
32 |
78,0% |
Connessione Internet |
18 |
43,9% |
Lettore vhs |
15 |
36,6% |
Parabola |
12 |
29,3% |
Digitale terrestre |
2 |
4,9% |
Per quanto riguarda in modo specifico i prodotti audiovisivi del Paese di origine della propria famiglia, sono stati visti almeno una volta dal 48,8% dei bambini al cinema e dal 67,4% alla televisione (tab. 12).
Tabella 12 – La frequenza di visione di film del paese di origine della propria famiglia
|
Al cinema |
Alla televisione |
||
|
N. |
% |
N. |
% |
Mai |
19 |
44,2% |
14 |
32,6% |
Qualche volta |
14 |
32,6% |
16 |
37,2% |
Spesso |
7 |
16,3% |
13 |
30,2% |
Solo al Festival |
3 |
7,0% |
- |
- |
Totale |
43 |
100,0% |
43 |
100,0% |
I prodotti audiovisivi del Paese di origine visti in televisione, fruiti spesso nel 30,2% dei casi, sono costituiti soprattutto da film (nel 64,3% dei casi), da programmi per ragazzi (64,3%) e da cartoni animati (33,3%) (graf. 4).
Grafico 4 – Il tipo di programmi visti in televisione
(risposte multiple su 42 rispondenti)