![]() |
An initiative of the EU MEDIA
Programme with the support of the Italian Government
![]() Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level |
|
MEDIA SALLES DA CANNES 2007 I dati aggiornati sul consumo di cinema nel 2006 mostrano un andamento positivo: nell’Unione Europea gli spettatori crescono del 3,5% Nuovi aggiornamenti sul consumo di cinema in Europa nel 2006 nella
Newsletter di MEDIA Salles “European
Cinema Journal” n. 2/2007, presentata il 21 maggio
durante il Festival di Cannes. Alla “happy hour” di MEDIA
Salles, tradizionale punto di incontro per i professionisti del cinema
e i giornalisti del settore, il Presidente dell’Associazione Jens
Rykær ha commentato: “Siamo lieti che il 2006 abbia visto
aumentare gli spettatori nelle sale europee e che in diversi territori
i film dell’Europa abbiano ottenuto significative quote di mercato.
Questi risultati sono motivo di soddisfazione per MEDIA Salles, che
da oltre 15 anni si impegna per incrementare la visibilità dei
film europei e favorire il consumo di cinema nelle sale di tutta Europa
attraverso le sue iniziative di informazione, promozione e formazione
nel settore”. Per quanto riguarda il 2006, i dati relativi a schermi e presenze in
33 paesi europei, raccolti nella Newsletter, mostrano un andamento generalmente
migliore rispetto all’anno precedente. Peraltro, questo incremento
non ha riguardato tutti i territori. Nei 25 territori dell’Unione Europea, nel 2006
gli spettatori risultano mediamente in crescita del 3,5%, passando da
893,0 a 924,1 milioni. L’Europa Centro-Orientale e il Bacino del Mediterraneo
ottengono dei risultati decisamente lusinghieri nel complesso, registrando
– nei 15 paesi di cui si conoscono i risultati – presenze
in aumento del 20,4%. Gli spettatori passano così da 94,6 a 113,9
milioni. Anche qui non si sfugge però alla tendenza generalizzata,
che vede situazioni assai diverse nei singoli territori. MEDIA Salles, progetto
che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione
Europea con il sostegno del Governo Italiano,
incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei,
sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici
europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità
delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando
canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente
sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali –
formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda. |
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574 E-mail: infocinema@mediasalles.it |