An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level


“European Cinema Yearbook – 2005 advance edition”

 

 

 

Milano, 27 dicembre 2005

Cari amici,

abbiamo il piacere di comunicarvi che l’Annuario

“European Cinema Yearbook – 2005 advance edition”,

diffuso in anteprima nell’ambito dell’iniziativa Italian Cinema Worldwide di MEDIA Salles
a Pechino (13-15 dicembre),
sarà presentato domani in Italia, durante un cocktail al Festival

Capri Hollywood 2005
28 dicembre, ore 17.00,
all’Hotel La Palma, Sala Pagano,
Via Vittorio Emanuele, 39 – Capri.

Con questa edizione, MEDIA Salles – l’iniziativa del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano – è giunta a rilevare il consumo di cinema nel periodo 1989-2004 in ben 34 paesi, grazie alla recente aggiunta del Liechtenstein.
La sezione sui mercati mondiali è stata ampliata fino a includere 12 territori: a Stati Uniti, Australia, Giappone, Canada, Hong Kong, Corea del Sud, Russia, Nuova Zelanda, Israele, si sono aggiunti Argentina, Messico e Ucraina.
L’analisi della situazione europea è stata approfondita grazie all’inserimento di nuove tabelle che documentano la presenza dei cinema d’essai e illustrano l’andamento delle presenze mese per mese.
La sezione specificamente dedicata ai multiplex attivi in Europa è stata aggiornata al 1° gennaio 2005, quella sul cinema digitale nel mondo al giugno 2005.

Dall’Annuario di MEDIA Salles emerge che il 2004 è stato un anno eccezionalmente buono: i 19 territori dell’Europa Occidentale analizzati hanno registrato, rispetto al 2003, un aumento del 6% a livello di presenze, mentre i 15 dell’Europa Orientale, Centrale e del Bacino del Mediterraneo addirittura del 15%. In totale gli spettatori sono stati un miliardo e 75 milioni.
Un altro dato rilevante è l’incremento degli schermi attrezzati per la proiezione digitale (con tecnologia DLP CinemaTM) giunti nel giugno 2005 a 389 unità a livello mondiale, con un incremento del 59% in dodici mesi.

Una sintesi dei contenuti dell’Annuario sarà pubblicata sul sito di MEDIA Salles (www.mediasalles.it) il 29 dicembre 2005.

Il cd rom contenente l’Annuario “European Cinema Yearbook – 2005 advance edition”, prodotto con il supporto di Cinemeccanica, può essere richiesto agli uffici di MEDIA Salles seguendo le indicazioni riportate sul sito.

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
Italian Cinema Worldwide è un’iniziativa di MEDIA Salles realizzata col sostegno del Governo Italiano.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it

<<