An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

 

 

 

Milano, 10 dicembre 2004

Cari amici,

siamo lieti di comunicarvi che MEDIA Salles – l’iniziativa del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano – presenterà l’Annuario

“European Cinema Yearbook – 2004 advance edition”
il 14 dicembre, ore 17.00,
all’Hotel Parco dei Principi,
Via G. Frescobaldi, 5 - 00198 Roma,
in occasione dell’Incontro professionale Anec-Anem-Unidim.

L’Annuario è giunto quest’anno a rilevare il consumo di cinema nel periodo 1989-2003 in ben 33 paesi, grazie alla recente aggiunta di Malta. La sezione sui mercati mondiali è stata ampliata fino a includere 9 territori: Stati Uniti, Australia, Giappone, Canada, Hong Kong, Corea del Sud, Russia, Nuova Zelanda e Israele.
L’analisi della situazione dell’Europa Centro-Orientale e del Bacino del Mediterraneo è stata approfondita grazie all’inserimento di nuove tabelle che illustrano, per esempio, la variazione percentuale delle presenze e quella dell’incasso lordo, nonché la concentrazione nell’esercizio e nella distribuzione.
L’Annuario è, inoltre, completato da una sezione specificamente dedicata ai multiplex attivi in Europa al 1° gennaio 2004 in cui sono stati inseriti, fra le novità, i complessi con almeno 8 schermi operanti in Russia, e da una sezione sul cinema digitale nel mondo aggiornata al giugno 2004.

Dall’Annuario di MEDIA Salles emerge che nel 2003 i 18 territori dell’Europa Occidentale analizzati subiscono un calo del 5,2% a livello di presenze, mentre gli schermi continuano a crescere (+2,2%), raggiungendo quota 27.000.
Anche l’Europa Orientale, Centrale e del Bacino del Mediterraneo soffre di una diminuzione di presenze, anche se più lieve (-3,9%). Dei 15 paesi rilevati in quest’area, sette vedono gli spettatori aumentare, anche in maniera rilevante, mentre otto registrano cali in alcuni casi vertiginosi.

Un’anteprima del nuovo Annuario sarà distribuita a coloro che parteciperanno alla cerimonia di premiazione “European Film Awards” 2004, che si terrà la sera dell’11 dicembre a Barcellona.

Il cd rom dell’Annuario è stato prodotto con il supporto di ATR – Aria Termo Rappresentanze, società operante nel settore del condizionamento dell’aria, filiale di Thereco per l’Italia e l’Europa Orientale.


Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: +39.02.66984405 – Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it