An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

MEDIA Salles' Focus on Europe event at Cinema Expo International 2004
Amsterdam (NL), 21-24 June

 

 

 

Milano, 20 giugno 2004

COMUNICATO STAMPA

Sarà dedicato al tema "L'apertura di sale cinematografiche nei nuovi mercati" il seminario di apertura del tradizionale evento Focus on Europe a Cinema Expo International, che si terrà ad Amsterdam dal 21 al 24 giugno 2004. MEDIA Salles conferma così il suo impegno per una promozione sempre più efficace e ampia del cinema europeo, anche attraverso strumenti di analisi del mercato che consentano di coglierne le nuove tendenze.
Il seminario, introdotto da Mike Vickers, Tesoriere di MEDIA Salles, e moderato da Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, si avvarrà dei contributi di professionisti operanti in Russia, Serbia-Montenegro e Repubblica Ceca. In particolare, Oleg Berezin, Direttore Generale di Nevafilm JSC, presenterà il mercato cinematografico in Russia e le tendenze di sviluppo dei nuovi cinema; Zoran Cvetanovic, Direttore Generale di Art Vista, si soffermerà sui fattori che rallentano il rilancio del consumo di cinema nelle sale della Serbia, come la pirateria; David Horácek, Direttore Operativo di Palace Cinemas, parlerà dello sviluppo dei multiplex nell'Europa Centrale. Sarà Joachim Ph. Wolff, Presidente della Fondazione di Ricerca Cinematografica dei Paesi Bassi e consulente scientifico dell'Annuario "European Cinema Yearbook" di MEDIA Salles, a illustrare il potenziale economico dell'industria cinematografica nei paesi dell'Europa Centrale e Orientale. Per l'occasione, MEDIA Salles distribuirà una pubblicazione interamente dedicata al mercato cinematografico dei paesi che dal 1° maggio hanno aderito all'Unione Europea.
Il 22 giugno, con la collaborazione di The Hollywood Reporter e European Film Promotion, MEDIA Salles presenterà ai partecipanti a CEI 2004 il film, campione di incassi in Italia e vincitore di due David di Donatello, Non ti muovere, diretto da Sergio Castellitto, che ne è anche l'interprete con Penelope Cruz. Saranno, inoltre, proiettati trailers di altri film europei.
Durante il Gala conclusivo del 24 giugno Domenico Dinoia, Presidente di MEDIA Salles, consegnerà il premio "Produttore Europeo dell'Anno".

.MEDIA Salles a Cinema Expo International 2004 sarà presente nell'area espositiva allo Stand 119, dove saranno disponibili l'ultima edizione dell'Annuario "European Cinema Yearbook", che include la ricerca "Quale mercato per i film europei?", la Newsletter "European Cinema Journal" n. 3/2004 e documentazione sulle recenti produzioni europee.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it