An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level


Italian Cinema Worldwide

 

 

 


 

“Italian Cinema Worldwide” a ShowEast 2005
(Orlando, Stati Uniti, 24 ottobre)

Discorso di Elisabetta Brunella,
Segretario Generale di MEDIA Salles

Un caloroso benvenuto a tutti voi e un grazie agli organizzatori di ShowEast, che ci hanno voluti qui, oggi.
Benvenuti, dunque, in questo breve viaggio – che speriamo utile e appassionante insieme – nel cinema italiano. Anche il cinema italiano sta viaggiando: con Italian Cinema Worldwide, infatti, grazie al sostegno del Governo Italiano MEDIA Salles – che come molti di voi sanno è parte del Programma MEDIA dell'Unione Europea per la promozione dei film europei nelle sale – porta le più recenti produzioni italiane ai principali appuntamenti degli esercenti in giro per il mondo. Per questo siamo partiti a giugno scorso da Cinema Expo International ad Amsterdam, abbiamo raggiunto gli esercenti russi e dei paesi della CSI durante Kino Expo e a dicembre saremo all'appuntamento di CineAsia in Cina.

Oggi, in questa nuova tappa, che è per noi di grande importanza, abbiamo scelto per voi alcune tra le migliori produzioni italiane che, nei prossimi giorni e mesi, toccheranno diversi dei vostri paesi, nel Nord e nel Sud America. In alcuni casi, vi sono titoli già usciti in qualche territorio – dove magari è già il turno della distribuzione in dvd – e attesi in altri. Alcune storie, poi, parlano dell'Italia, la migliore o la peggiore, altri hanno ambientazioni lontane: Palestina, Uruguay, Iraq.

Come il film Private di Saverio Costanzo, addirittura escluso dalla corsa all'Oscar come miglior film straniero dall'Academy Awards Committee, perché recitato in inglese. Eppure, senza nulla voler obiettare alle regole di un premio, opinabili eppure vincolanti come tutte le regole, forse questa esclusione ha un solo limite: quello di non riconoscere che il film non è di un paese per la lingua che parla o per il soggetto della trama, ma perché in esso si esprimo talenti, si mettono in gioco idee e persone che a quel paese appartengono.

E a proposito di talenti, questa selezione si chiude con un film che, a differenza degli altri, non ha in realtà a tutt'oggi ancora nessun accordo di distribuzione in territorio americano: è La Tigre e La Neve, da pochi giorni nelle sale italiane e qui come omaggio a un grande talento del cinema italiano, già premio Oscar: Roberto Benigni.

Vi lascio ora alla visione dei trailers. Se vorrete maggiori informazioni sui film in essi presentati, potrete trovarle nel numero speciale della nostra Newsletter “European Cinema Journal”, che trovate qui in sala. Informazioni e trailers saranno presto disponibili anche sul nostro sito web, il cui indirizzo vedrete al termine su questo schermo: segnatevelo, e veniteci a trovare!

A tutti auguro una buona visione. Sono certa che potrete fare qualche piacevole scoperta e, magari, uscire di qui scegliendo di portare, nei prossimi mesi, un po' di Italia nelle vostre sale.

Proiezione dei trailers:
- Private
- Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti
- Alla Luce del Sole
- Buongiorno, Notte
- I Giorni dell'Abbandono
- Persona Non Grata
- Le Chiavi di Casa
- La Tigre e La Neve

Avete visto spezzoni di film capaci di raccontare storie: in alcuni casi vere, come per il rapimento e l'omicidio di Aldo Moro in Buongiorno, Notte o per l'uccisione di Don Puglisi da parte della mafia in Alla Luce del Sole; in altri, storie che dalla vita vera attingono, come Private – in uscita a novembre negli Stati Uniti in sale prestigiose come l’Angelika Film Center di Manhattan e in un mercato di vaste dimensioni come il Brasile; storie che narrano vicende e drammi della nostra società in forma asciutta (Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti) o fiabesca (La Tigre e La Neve). Alcune, poi, raccontano qualcosa dell'Italia, altre hanno ambientazioni lontane: Palestina, Iraq, Uruguay. In questo paese, ad esempio, è girato Persona Non Grata, coproduzione tra Italia, Russia e Polonia. Ci sono, poi, film come I Giorni dell'Abbandono, presentato all’ultima Mostra di Venezia, accolto bene dal pubblico italiano e già acquistato per il mercato brasiliano o Le Chiavi di Casa che, dopo il successo ottenuto in Italia, è già stato apprezzato in territori quali USA e Canada, è attualmente nelle sale di Messico e Argentina e raggiungerà prossimamente quelle di Colombia e Brasile.

Questi trailers sono anche disponibili sul nostro sito (www.mediasalles.it) nella sezione Italian Cinema Worldwide, che vi invito a visitare. Le schede dei film sono contenute nell’edizione “Speciale ShowEast” della Newsletter di MEDIA Salles “European Cinema Journal” n. 4/2005.

Vi invito ora alla “colazione di lavoro”, che vi darà l’opportunità di incontrarvi e condividere esperienze e strategie.