An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level


Italian Cinema Worldwide

 

 

 

 

Milano, 27 ottobre 2005

Un'altra tappa di Italian Cinema Worldwide:
MEDIA Salles a ShowEast 2005
(Orlando, Stati Uniti, 24 ottobre)


Cari amici,

abbiamo appena concluso una nuova tappa di Italian Cinema Worldwide, il nostro viaggio dedicato alla promozione del cinema italiano durante i principali appuntamenti degli esercenti nel mondo: dopo Cinema Expo International ad Amsterdam lo scorso giugno e Kino Expo a Mosca a settembre, dove abbiamo incontrato gli esercenti russi e dei paesi della CSI, il 24 ottobre eravamo presenti all'International Day di ShowEast 2005 con una selezione di trailers delle più recenti produzioni italiane in uscita nelle sale del Nord e del Sud America. Film ricchi soprattutto di storie – come ha commentato, presentandoli, il Segretario Generale di MEDIA Salles Elisabetta Brunella – in un momento in cui proprio di queste il cinema sembra avere bisogno. Non a caso, il Vice Presidente di Twentieth Century Fox International, Paul Hanneman, citando una recente ricerca sul pubblico americano ha commentato: “i giovani chiedono al cinema di saper raccontare storie”.
Così, agli esercenti statunitensi, ma anche dell'America Latina, dell’area caraibica e del Canada, riuniti all'Orlando World Center Marriott, abbiamo fatto vedere spezzoni di film capaci di raccontare storie: in alcuni casi vere, come per il rapimento e l'omicidio di Aldo Moro in Buongiorno, Notte o per l'uccisione di Don Puglisi da parte della mafia in Alla Luce del Sole; in altri, storie che dalla vita vera attingono, come Private – in uscita a novembre negli Stati Uniti in sale prestigiose come l’Angelika Film Center di Manhattan e in un mercato di vaste dimensioni come il Brasile; storie che narrano vicende e drammi della nostra società in forma asciutta (Quando Sei Nato Non Puoi Più Nasconderti) o fiabesca (La Tigre e La Neve).
Alcune, poi, raccontano qualcosa dell'Italia, altre hanno ambientazioni lontane: Palestina, Iraq, Uruguay. In questo paese, ad esempio, è girato Persona Non Grata, coproduzione tra Italia, Russia e Polonia.
Ci sono, poi, film come I Giorni dell'Abbandono, presentato all’ultima Mostra di Venezia, accolto bene dal pubblico italiano e già acquistato per il mercato brasiliano o Le Chiavi di Casa che, dopo il successo ottenuto in Italia, è già stato apprezzato in territori quali USA e Canada, è attualmente nelle sale di Messico e Argentina e raggiungerà prossimamente quelle di Colombia e Brasile.
Questi trailers sono ora anche disponibili sul nostro sito (www.mediasalles.it) nella sezione Italian Cinema Worldwide, che vi invito a visitare. Le schede dei film sono contenute nell’edizione “Speciale ShowEast” della Newsletter di MEDIA Salles “European Cinema Journal” n. 4/2005 in lingua inglese, disponibile nell’omonima sezione del nostro sito. Presto sarà disponibile sul nostro sito anche la versione italiana, con una nuova modalità già adottata per l’edizione “Speciale Kino Expo” di questo numero: è, infatti, possibile scegliere di aprire i singoli articoli senza dover scaricare l’intero pdf, semplicemente cliccando sui rispettivi titoli, scritti a fianco della miniatura della pagina inglese.

Se i trailers sono stati il “piatto forte” di questo evento, Italian Cinema Worldwide è stato anche qualcosa in più: un'occasione di incontro tra operatori interessati alla diffusione del cinema italiano. Così, alla “colazione di lavoro” che ha seguito le proiezioni erano presenti, fra gli altri, Cine Colombia e Procinal, società colombiana di distribuzione ed esercizio che in dicembre porterà sul grande schermo Le Chiavi di Casa, nonché Carribbean Cinemas, che, con tre schermi già operativi e 6 in via di realizzazione a Portorico, ha un occhio particolarmente attento al cinema indipendente.

Ora ci aspetta una nuova tappa: saremo, infatti, a CineAsia a Pechino, dal 13 al 15 dicembre 2005, con nuove occasioni di incontro e nuovi film, di cui vi daremo notizia, anche attraverso il nostro sito web. Il cinema italiano, dunque, prosegue il suo viaggio: vi invitiamo a seguirlo e, magari, a farlo continuare anche altrove, nelle vostre sale.

Cordialmente,

Domenico Dinoia
Presidente

P.S.: Cogliamo questa occasione per informarvi che il centro dove si sta svolgendo ShowEast, situato nel Nord della Florida, non ha subito danni dal passaggio dell’uragano Wilma.


MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
Italian Cinema Worldwide è un’iniziativa di MEDIA Salles realizzata col sostegno del Governo Italiano.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 –20127 Milan
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it