![]() Regione Lombardia Direzione Generale Cultura |
![]() |
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno
KID SCREEN svolgerà un ruolo di aggiornamento e formazione per tutti
coloro che seguano con interesse lo sviluppo dell’educazione all’immagine
nella scuola, in un’accezione ampia, che mira a diffondere i prodotti di
qualità per i ragazzi, ad avvicinarli al cinema ed alle nuove tecnologie,
nel rispetto dei curricula didattici e dei programmi scolastici, promuovendo
ulteriori e sempre più ampi contatti tra mondo scolastico e professionale
europeo.
Il seminario si svolgerà
quest’anno a Milano, volendosi dare una rotazione alle Amministrazioni
provinciali del territorio che da anni seguono e partecipano attivamente
al circuito regionale Arrivano i film ed alle varie attività di
educazione all’immagine coordinate dal Servizio Spettacolo - Ufficio Attività
Cinematografiche ed Audiovisive del Settore Cultura.
La struttura del seminario vedrà
riuniti per 3 giorni esperti di rilievo internazionale che verranno invitati
a tenere interventi di diverso tipo:
- interventi in assemblea plenaria,
della durata di 30/40 minuti.
- workshops pomeridiani per gruppi
più ristretti che si svolgeranno parallelamente in diverse stanze
o in sala cinematografica con visione film.
Il "fuoco" quest’anno sarà su un
tema di grande attualità, definito generalmente con il termine BULLISMO,
volendo con ciò significare l’insieme di quei comportamenti di prevaricazione
e violenza non solo fisica, ma soprattutto verbale o di esclusione che
i piccoli mettono in atto in ambito scolastico. A ciò si aggiungeranno
presentazioni di buone prassi condotte in altri paesi europei per accrescere
l’autostima di bambine e bambini.
Verranno presentati alcuni film e video
educational afferenti a questi temi.
Mostra interattiva per le scuole
(10-14 anni) prodotta dall’Associazione culturale belga Jeugd & Vrede
dal titolo Bulle e Bulli stanno insieme, dal 5 al 29 novembre presso
il Museo della Scienza e della Tecnica, in collaborazione con il Comune
di Milano, Assessorato ai Servizi Sociali, progetto Città Sane,
Bambino Urbano.
Attraverso 20 moduli, i ragazzi sono invitati,
divisi in gruppo di 3, a svolgere delle attività che li aiutano
a fare conoscenza con il loro personale comportamento sociale, per capire
come reagire di fronte alle prevaricazioni e come far emergere comportamenti
di solidarietà e rispetto tra loro.
Parallelamente si terrà una Vetrina
Internazionale di film per ragazzi, con opere selezionate ai più
recenti festival internazionali specializzati. Gli insegnanti potranno
così non solo accompagnare i propri allievi ad un vero e proprio
"festival" con i film in lingua originale e traduzione simultanea in sala,
ma aggiornarsi personalmente sulle nuove produzioni cinematografiche di
qualità che offre il mercato del cinema. La vetrina sarà
organizzata in collaborazione con l’Anec Lombarda ed Anteoservice che da
anni collaborano alle proiezioni del circuito lombardo cinematografico
per ragazzi "Arrivano i Film" ed in città "Un cinema per
amico". Come è stato fatto l’anno scorso si pensa di scegliere
la cinematografia per ragazzi di un paese europeo: quest’anno probabilmente
sarà la Germania, e contatti sono già stati avviati da ECFA
con distributori tedeschi.
Lo spirito dell’incontro, come facilmente
si evince dalla bozza di programma qui allegato, (passibile di ulteriori
aggiornamenti ed ampliamenti), è quello di promuovere scambi che,
con un preciso riferimento al campo di azione da cui si muove originariamente
(cinema ed educazione all’immagine), amplino il panorama conoscitivo e
di confronto tra operatori, in un’ottica multidisciplinare.
Ricercatori, professori universitari,
insegnanti, professionisti del segmento industriale di riferimento, porteranno
le loro esperienze e conoscenze su temi che possono in tanti modi diversi
riguardare gli interessi del mondo scolastico, in una comune direzione
che mira allo sviluppo di progettualità nell’interesse dell’infanzia.
I principali temi su cui si incentrerà l’incontro 1998 sono:
-L’autostima di bambine e bambini: come
accrescerla in maniera diretta in ambito scolastico, promuovendola anche
in ambito familiare, attraverso il lavoro con i piccoli
-Le modifiche della società
tecnologica impongono nuove aperture di pensiero e didattiche, oltre che
nuove attenzioni al mondo dell’infanzia: come attrezzarsi ed aprirsi ai
nuovi saperi
-Un’attenta educazione ai media può
controbilanciare gli stereotipi culturali e sessuali che i media stessi
diffondono. Come sviluppare progetti educativi in ambito scolastico. Proposte
e workshop pratici.
Promuovere il benessere dei ragazzi alle
soglie del 2000 significa creare alleanze e sinergie tra tutti coloro che
operano per promuovere i loro diritti e la loro consapevolezza. Per questo
tra gli interventi si troveranno temi assai diversi, solo apparentemente
lontani dalla base di lavoro proposta: tutti infatti si ricongiungono nel
difficile lavoro comune di promozione di valori culturali a favore dell’infanzia,
aggiornando gli insegnanti con esemplificazioni di esperienze di rilievo
italiane ed estere.
Per informazioni e comunicazioni: Ufficio
Cinema ed Audiovisivi della Regione Lombardia: Piazza IV Novembre n. 5,
20124 MILANO: tel. 02.67652611/10/12, 02.67653716, fax 02.67652735. e-mail:
schwarzwalde@regione.lombardia.it
Per prenotazioni: Regina Tronconi e
Barbara Tamburrini - Lumière&co tel. 02.6571052; fax 02.6555609.
2
novembre
mattina | Sala Grande: |
9,30 | Apertura lavori - saluti delle Autorità.
Marzio Tremaglia, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Daniela Benelli, Assessore alla Cultura della Provincia di Milano Domenico Lucchini, Presidente dell’ECFA: KID SCREEN una risposta operativa nell’universo delle immagini e della tutela dell’infanzia. |
9,45 | Douglas Rushkoff, autore di
Children of Chaos, Cyberia, Media Virus, articolista in 20 lingue diverse,
esperto di media e tecnologie:
Arrivano gli screen-agers. Perché programmare è impossibile nell’Età del Caos. |
10,30 | Tutto quello che avresti voluto sapere sulla rivoluzione digitale. Video-presentazione a cura di Flavio Boretti e Mauro Pieri, DGTV, laboratorio multimediale di Livorno. |
11,00 | break |
11,30 | Giuseppe Romano, giornalista,
critico e autore multimediale:
Violenti per gioco? Bambini, comunicazione interattiva e violenza digitale. Presentazione di prodotti multimediali e lancio di una nuova iniziativa produttiva. |
12,00 | proiezione di un video. |
12,30 | break lunch |
pomeriggio | Sala Grande: |
14,30 | Ada Fonzi, Professore ordinario
di Psicologia dello sviluppo all’Università di Firenze, esperta
di studi e ricerche nelle aree del linguaggio, del disegno, del pensiero
magico:
Le prepotenze in ambito scolastico: analisi del fenomeno in Italia e possibili soluzioni. |
15,15 | Ferdinand Cuvelier, Dottore
in Psicologia Sociale, del Relatie-Studio, Centro per l’educazione
degli adulti, Gent, Belgio:
Un’azione formativa in Belgio per migliorare i comportamenti sociali dei bambini (dai 3 ai 12 anni) e prevenire la violenza. |
16,00 | Ersilia Menesini, Ricercatrice
universitaria presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della
Socializzazione, Università degli Studi di Padova:
Strategie di intervento scolastico contro il bullismo: l’approccio curricolare. |
16,30 | proiezione di un film breve o video. |
Sala Chaplin : | |
14,30 | Elena Pasetti, Avisco (Associazione
Audiovisivo Scolastico) CIAS:
Produzioni audiovisive scolastiche: mediatori didattici, strumenti creativi e percorsi multimediali di processo. (solo lingua italiana, senza traduzione). |
Sala Andersen: | |
14,30 | Mariolina Gamba, Camillo Bascialli,
Augusto Gerli del Centro Studi Educazione all’Immagine:
Presentazione di esperienze di educazione a e con l’immagine nella scuola materna ed elementare. (solo lingua italiana, senza traduzione). |
Sala Truffaut: | |
14,30 | Il linguaggio del Cinema (per insegnanti
di scuola media inferiore e biennio superiori) Paolo Castelli e Giancarlo
Zappoli, Centro Studi per l’Educazione all’Immagine:
Il cinema immaginario - Il lavoro del cinema (1a parte). Considerazioni teoriche ed esercitazioni, con riferimento ai pacchetti multimediali di didattica del cinema Arrivano i video, prodotti all’interno del Progetto omonimo promosso dalla Regione Lombardia. (per operatori di lingua italiana, senza traduzione). |
mattina | Sala Grande |
9, 15 | Titus Alexander, in rappresentanza
del Self Esteem Network:
Autostima: il cuore e l’anima di una educazione permanente - 200 idee pratiche per genitori e insegnanti. |
10,00 | video proiezione di prodotti educational europei |
10,40 | coffee break |
11,00 | Anna Michele Hantler, Consulente
per l’educazione, la salute e i servizi sociali; psicoterapeuta con l’arte:
La qualità del tempo "circolare" a scuola: un modello per sviluppare la conoscenza di se stessi e la consapevolezza spirituale. |
12,00 | discussione |
pomeriggio | Sala Grande |
14,30 | Steve Addams, consulente
nella Protezione dell’infanzia e Servizi Educativi, Derbyshire:
Il ruolo delle scuole inglesi nella protezione dell’infanzia. Il sostegno agli insegnanti nei casi di abuso. |
15,15 | progetto tedesco CD ROM Girl Project Rostock |
16,00 | proiezione video |
16,30 | proiezione film |
Sala Truffaut: | |
15,30 | MEDIA Salles: riunione annuale dei membri di Euro Kids Network, il circuito internazionale che sostiene e collega sale che si impegnano per la programmazione di film per ragazzi e giovani e/o per le istituzioni scolastiche, dando particolare spazio alle opere audiovisive europee. |
Sala Chaplin: | |
14,30 | Ersilia Menesini, Ricercatrice
universitaria presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo
e della Socializzazione - Università degli Studi di Padova:
Strategie di intervento scolastico contro il bullismo: modelli di supporto tra coetanei. |
Sala Andersen: | |
14,30 | Mariolina Gamba, Camillo Bascialli,
Augusto Gerli del Centro Studi Educazione all’Immagine:
Presentazione di esperienze di educazione a e con l’immagine nella scuola materna ed elementare. (solo lingua italiana, senza traduzione). |
Video Hall 1 : | |
14,30 | Il linguaggio del Cinema (per insegnanti
di scuola media inferiore e biennio superiori) Marco Borroni e Patrizia
Canova, Centro Studi per l’Educazione all’Immagine:
Il cinema immaginario - Il lavoro del cinema (2a parte). Considerazioni teoriche ed esercitazioni, con riferimento ai pacchetti multimediali di didattica del cinema Arrivano i video, prodotti all’interno del Progetto omonimo promosso dalla Regione Lombardia. (per operatori di lingua italiana, senza traduzione). |
mattina | Sala Grande: |
9,15 | Ingrid Geretschlaeger, educatrice
ai media e ricercatrice all’Università di Vienna:
Le protezione dei minori - Il genere fa differenza? |
10,00 | Cary Bazalgette, Direttrice responsabile
del settore educativo del British Film Institute:
La formazione di cittadini "cine-letterati": nuove iniziative nel Regno Unito. |
10,45 | break |
11,15 | Francesco De Sanctis, Provveditore
agli studi di Milano:
La scuola italiana di fronte alla sfida multimediale: prospettive attuali. |
11,45 | Rappresentante UNICEF:
Il Progetto Educativo SARA PROIEZIONE VIDEO |
12.30 | Chiusura lavori |
Sala Truffaut: | |
9,30 | Seminario di MEDIA Salles:
Le sale cinematografiche europee a favore del cinema per ragazzi. |
Sala Chaplin: | |
9,30 | Graziella Gattulli, Funzionario
dell’Ufficio Attività Cinematografiche e Audiovisive:
Il circuito Arrivano i Film promosso dalla Regione Lombardia: un esempio di promozione del cinema in favore dell’infanzia. |
Sala Andersen: | |
9,30 | Arrivano i video: il progetto della Regione Lombardia Il mistero del giorno e della notte, per una conoscenza delle principali religioni, a cura di Studio Equatore e Alfabeta. |