An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level
FOCUS ON EUROPE - Kidflix Special - Speciale ragazzi

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA



Per comunicare con MEDIA Salles, vi invitiamo a usare solo l'indirizzo e-mail infocinema@mediasalles.it

Milano, 1° giugno 2004

Prenderà il via giovedì 3 giugno la nuova edizione di "Focus on Europe - Speciale cinema per ragazzi", l'evento che MEDIA Salles dedica ogni anno agli esercenti europei impegnati nella programmazione per ragazzi e scuole. Dopo i Festival di Castellinaria (Svizzera) e Giffoni (Italia), sarà quest'anno il 44° Festival Internazionale per Bambini e Ragazzi di Zlín, nella Repubblica Ceca, ad accogliere l'iniziativa.

Zlín: dalle scarpe al cinema
Zlín, conosciuta anche come Gottwaldov, nome che le venne assegnato durante il regime comunista e che mantenne dal '50 al '90, divenne all'inizio del Novecento un importante centro industriale grazie a Tomas Bata, che vi impiantò l'omonima industria di calzature, costruendo anche tutte le strutture abitative, sanitarie, formative, la rete dei trasporti e uno Studio di animazione, diretto da Hermina Trilova, nel quale venivano realizzate le pubblicità. Qui lavorò Karel Zeman che, insieme alla Trilova, rese famosi gli studi di Zlín: nel '45, infatti, Zeman realizzò il suo primo cortometraggio, Sogno di Natale, che venne premiato a Cannes. Da allora, numerosi e di grande rilievo, anche dal punto di vista della sperimentazione, sono stati i cortometraggi e lungometraggi prodotti in questi studi, che i partecipanti al Focus di MEDIA Salles visiteranno nei prossimi giorni. Il Festival Internazionale che li accoglierà, inoltre, realizzato per la prima volta 44 anni fa, vanta una delle tradizioni più antiche in questo campo. L'edizione dello scorso anno, che ha presentato 232 film da 34 nazioni, ha accolto più di 40.000 spettatori.

Il Focus on Europe - Speciale cinema per ragazzi
Oltre ad assistere a diverse anteprime di film europei, anche insieme ai giovani spettatori del Festival, e a visitare gli studi, gli esercenti che parteciperanno al Focus avranno la possibilità di condividere le esperienze più significative nella promozione e animazione della sala. A Praga visiteranno tre sale cinematografiche di particolare rilievo dal punto di vista dell'innovazione tecnologica o della programmazione proposta: Lucerna Kino, Svetozor Kino, e Slovanský Dum, multiplex urbano della catena Palace Cinemas, con l'unico schermo digitale della Repubblica Ceca.

Le due tradizionali sezioni del premio "Euro Kids", la prima dedicata alle sale che hanno svolto la migliore attività per la programmazione, animazione e promozione del cinema europeo tra il pubblico giovane e la seconda rivolta a un film europeo per ragazzi a cui venga riconosciuto un alto potenziale per la circolazione internazionale, saranno quest'anno assegnate nel corso della cerimonia di chiusura del Festival di Zlín, che sarà trasmessa in diretta televisiva nazionale.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<