An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

FOCUS ON EUROPE - Kidflix Special - Speciale ragazzi
 
Last update: 14 March 2005

 

 

 

 

 

 
“FOCUS ON EUROPE – Speciale cinema per ragazzi”
a Malmö (Svezia)
in collaborazione con “BUFF 2005”
10-13 MARZO 2005

 

Milano, 11 marzo 2005

COMUNICATO STAMPA

Film europei per bambini e giovani in primo piano nella seconda giornata del Focus on Europe – Speciale cinema per ragazzi che si sta svolgendo a Malmö, in Svezia, nel contesto del Festival BUFF.
In mattinata, una panoramica dei film europei più adatti al pubblico giovane è stata offerta da Lennart Ström, Direttore del BUFF. Fra i titoli consigliati, una pellicola danese, Someone like Hodder di Henrik Ruben Genz, adatta sia ai bambini sia ai ragazzi; un film britannico di Harley Cokeliss, An Angel for May, e la produzione svizzera Little Girl Blue di Anna Luif, interessante per i suoi sguardi paralleli sul mondo degli adulti e quello degli adolescenti. “Siamo sempre alla ricerca di film originali – sostiene Ström – da offrire innanzitutto al nostro pubblico, ma anche da promuovere a livello internazionale: questo è il senso delle collaborazioni che abbiamo avviato con altri festival e, quest’anno, con MEDIA Salles”.
I partecipanti al Focus hanno quindi assistito – insieme a 200 studenti di Malmö – alla proiezione del film We are the Champions di Martin Hagbjer, nuovissima commedia danese sulla passione per il calcio e l’importanza di avere fiducia in se stessi per vincere.
Nel pomeriggio, una sessione sul tema della distribuzione, questione cruciale per gli esercenti che vogliano proporre una programmazione non banale. Sono intervenuti Mattias Nohrborg della svedese Triangel Film, che ogni anno distribuisce una ventina di titoli europei per il mercato svedese e, più in generale, scandinavo, e Reinhold Schöffel, che ha illustrato il sistema parallelo di distribuzione di lungometraggi e cortometraggi per bambini sul mercato tedesco basato sulle pellicole 16mm e sul crescente impiego di dvd.
La giornata di oggi è stata anche l’occasione per presentare i principali strumenti di informazione di MEDIA Salles, tra cui l’Annuario Statistico “European Cinema Yearbook” e il nuovo numero della Newsletter “European Cinema Journal” (n. 1/2005), dedicato proprio al cinema per bambini e ragazzi, con un’intervista doppia a Lennart Ström e ad Åse Kleveland, Direttore dello Swedish Film Institute, nonché con i consigli di esperti a livello internazionale sulle pellicole più adatte ai ragazzi.
In serata, durante la cerimonia ufficiale di chiusura del Festival BUFF, sono stati conferiti i premi “Euro Kids” 2005 di MEDIA Salles alle tre sale che si sono distinte per la programmazione e per le attività per ragazzi svolte nel 2004. Il primo premio alle sale (1.000 euro) è stato consegnato al cinema Facklan di Kungsbacka, Svezia, il secondo premio (750 euro) al cinema Falso Movimento di Foggia, il terzo premio (500 euro) a Cinemes Guiu di La Seu d’Urgell, Spagna.
Il premio “Euro Kids” 2005 dedicato al film europeo per giovani con un buon potenziale per una circolazione internazionale è stato vinto dal norvegese The Color of Milk di Torun Lian, pellicola per adolescenti che racconta, con sguardo femminile, la fatica e la bellezza di diventare grandi.


Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: +39.02.66984405 – Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it

Nella sezione “Euro Kids” del sito sono presenti le schede dei film presentati durante il Focus on Europe – Speciale cinema per ragazzi.

 

<<