ITALIA: Il sostegno delle Regioni alla digitalizzazione*
Con un tasso di digitalizzazione pari al 60% (al 30 giugno 2013), l'Italia si mantiene decisamente al di sotto della media europea.
Sempre più decisivo si presenta dunque il sostegno finanziario per le sale che ancora non sono state in grado di affrontare la conversione.
Continua in questo senso l'impegno delle Regioni, anche grazie all'utilizzo dei fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

LAZIO

Il Lazio, all'inizio di luglio, ha approvato un bando - con uno stanziamento di 3 milioni di euro - per "favorire investimenti innovativi in impianti, sistemi e apparecchiature per la proiezione cinematografica digitale".
Tra le spese ammissibili - oltre all'acquisto delle attrezzature di proiezione compatibili con le specifiche DCI - anche le spese di adeguamento dei locali per l'installazione.
Il bando - cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre 2013 - prevede un finanziamento a fondo perduto pari al 70% del totale dei costi ammissibili effettivamente contenuti, con un importo massimo fissato nel limite del "de minimis".

LOMBARDIA

La Regione Lombardia ha approvato il 31 ottobre una delibera che darà il via allo stanziamento di 3 milioni di euro "per la ristrutturazione e l'adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche e l'installazione di apparecchiature digitali".
Il totale della dotazione finanziaria sarà suddiviso in tre comparti: 1,5 milioni saranno destinati alla ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza dei locali; 1,3 milioni contribuiranno all'acquisto e installazione delle attrezzature per la proiezione digitale e infine 200.000 euro saranno dedicati alle apparecchiature per la proiezione per arene e cinema all'aperto.
La data prevista per la pubblicazione del bando è il 15 dicembre 2013.


* Questo testo aggiorna gli articoli pubblicati sul DGT online informer n. 91, 89, 88, 82.

<<