ITALIA

Campania *
La Giunta Regionale della Campania ha annunciato uno stanziamento pari a 2 milioni di euro per sostenere le piccole e medie imprese del settore cinematografico.
Le risorse sono state stanziate nell’ambito dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR 2007-2013), con l’obiettivo di garantire la concorrenza, il pluralismo, la diversità culturale e linguistica, cercando di proteggere dalla chiusura le piccole sale del territorio, ora che si avvicina il momento dell’abbandono della pellicola 35mm.
Il contributo massimo previsto dal provvedimento ammonta a 100.000 euro ed è destinato ai cinema tradizionali (da 1 a 4 schermi).

Lombardia *
La Regione Lombardia ha lanciato un nuovo bando, basato su una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro, per l’adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche e l’acquisto delle attrezzature per la proiezione digitale, compresi gli accessori necessari per l’installazione. Si potrà richiedere il finanziamento di un unico proiettore per sala cinematografica ed il sostegno non potrà essere superiore al 70% delle spese totali, fino ad un massimo di 70.000 euro.
La scadenza per la presentazione della domanda di finanziamento è il 19 novembre 2012.

Emilia Romagna *
È stato approvato il 29 ottobre il bando per la digitalizzazione delle sale cinematografiche dell’Emilia Romagna, annunciato durante l’estate, che si colloca nel quadro dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR 2007-2013).
Sono considerate spese ammissibili quelle per l’acquisto di proiettori conformi alle specifiche DCI, ma anche l’acquisto di apparecchiature per la ricezione del segnale digitale via terrestre e/o satellitare nonché le spese di adeguamento degli impianti nei locali adibiti alla proiezione. Restano esclusi dal contributo, invece, i costi per l’acquisto di tecnologia 3D.
L’entità del finanziamento della Regione sarà diverso in base alla tipologia delle sale: coprirà infatti il 50% delle spese nel caso di progetti che prevedano esclusivamente la digitalizzazione di una o più monosale, il 40% per la digitalizzazione di multisale da 2 a 4 schermi, il 25% per le multisale con più di 4 schermi e i multiplex. Il contributo non potrà in ogni caso superare l’importo di 75.000 euro per progetto, fino a un massimo di 200.000 euro ad una medesima impresa.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 1° dicembre 2012, fino al 18 gennaio 2013.

* Questo testo aggiorna l’articolo pubblicato sul DGT online informer n.82

 

<<