Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella

 
 
 
  Edizione italiana N. 83 - anno 7 - 28 agosto 2012

***
 

MEDIA Salles: un punto di riferimento per i professionisti del cinema
all'ora della conversione al digitale

29 agosto 2012 - Amsterdam
 
Comincerà il 29 agosto "DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies", l'unico corso che nell'ambito del Programma MEDIA affronti la digitalizzazione del cinema dal punto di vista delle sale.

L'iniziativa, promossa da MEDIA Salles col sostegno dell'Unione Europea e del Governo Italiano, giunge quest'anno alla nona edizione e tocca i Paesi Bassi. Una destinazione non casuale: questo paese ha saputo ideare una formula che, unendo risorse pubbliche e private, ha consentito anche agli esercenti indipendenti la piena conversione alla proiezione digitale.

Conoscere questa esperienza - chiamata "Cinema Digitaal" - nonché ascoltare da esperti di fama internazionale, come Michael Karagosian e Peter Wilson, quali scenari le tecnologie digitali aprano al cinema saranno alcuni degli obiettivi del corso. 35 i partecipanti, 13 le nazionalità rappresentate, dalla Bulgaria al Regno Unito, dalla Spagna alla Finlandia.

Il corso - il cui programma è disponibile qui - si chiuderà domenica 2 settembre.

Il DGT online informer uscirà questa settimana in edizione giornaliera per presentare una sintesi dei contenuti del corso.

5 settembre 2012 - Venezia
La 69° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia ospiterà il 5 settembre "Dal 35mm al Digitale: l'ora dello switch-off", l'evento organizzato da MEDIA Salles per presentare le nuove statistiche che rilevano gli schermi digitali in 34 paesi europei al 30 giugno 2012.

Lo sviluppo della digitalizzazione non si arresta: di conseguenza si avvicina il momento dell'abbandono della pellicola da parte dei distributori, rendendo ancora più difficile l'accesso ai contenuti alle sale che non sono in grado di affrontare la conversione tecnologica.

Quali sono le prospettive per le sale che, facendo leva sul digitale, vogliano proporre nuovi contenuti e servizi innovativi al proprio pubblico? Quali i rischi per i cinema che non dispongano delle risorse per la conversione? Le esperienze di successo condotte finora in Europa per agevolare la digitalizzazione di sale indipendenti e a vocazione culturale offrono dei modelli replicabili?

Queste alcune delle domande a cui l'incontro si propone di rispondere, grazie all'apporto di esperti internazionali, che dialogheranno con i rappresentanti del settore cinematografico italiano a livello istituzionale e imprenditoriale.

Il programma del convegno, che si avvale della collaborazione di Open Sky, è disponibile sul sito di MEDIA Salles: (http://www.mediasalles.it/meet/venezia_12_it.pdf).
 

MEDIA Salles’ contacts and address

MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 - 20124 Milano - Italy
Tel.: +39.02.6739781 - Fax: +39.02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Website: www.mediasalles.it