WOMEN IN DIGITAL CINEMA
Gabriele Röthemeyer
MFG Filmförderung Baden-Württemberg

Dopo gli studi, a Monaco, di Tedesco, Teatro e Giornalismo, Gabriele Röthemeyer ha lavorato alla produzione di documentari televisivi a contenuto educativo per la North German Broadcasting Corp. e la ZDF. Tra il 1982 e il 1989 è stata consulente per il teatro e produttrice per molte case cinematografiche e televisive ad Amburgo (Provobis, FFP). Dopo queste esperienze, per un periodo di circa cinque anni, Gabriele Röthemeyer come free lance ha scritto e diretto film e documentari per la televisione pubblica, soprattutto a contenuto culturale. Nel 1995, è stata nominata Amministratore Delegato di MFG Film Fund, Medien und Filmgesellschaft Baden-Württemberg.

Il ruolo chiave nella digitalizzazione cinematografica del Baden-Württemberg

L’agenzia cinematografica del Baden-Württemberg, dopo aver sostenuto la fase iniziale della transizione dei cinema alla proiezione digitale, ha esteso e intensificato il suo impegno nel 2010, con la creazione del programma speciale per la digitalizzazione. Sotto la guida di Gabriele Röthemeyer e della Consulente per i finanziamenti al cinema Uschi Freynick è stato avviato un ambizioso schema di finanziamento. Con un budget totale di 1.300.000 euro, il programma aveva portato all’introduzione della nuova tecnologia in 76 schermi nel Baden-Württemberg già alla fine del 2011. Altri 1.500.000 euro saranno messi a disposizione per la digitalizzazione cinematografica entro il 2014.
Il Baden-Württemberg può essere quindi considerato un pioniere in questo campo, oltre che una delle regioni tedesche più avanzate ed aperte dal punto di vista dei finanziamenti alla transizione digitale dei cinema.

Gabriele Röthemeyer e Uschi Freynick, le due donne che hanno dato vita a MFG, si sono poste l’obiettivo di mantenere l’eccellenza nella programmazione e anche il grande numero di cinema nel Baden-Württemberg. Il miglior supporto alla digitalizzazione è quello che tiene conto delle sfide della transizione e di conseguenza è orientato a garantire la competitività dei piccoli cinema e di quelli situati in zone periferiche, dove spesso essi sono l’unica forma di intrattenimento culturale disponibile.
Il supporto è legato strettamente a criteri qualitativi, con particolare attenzione ai cinema d’essai e con una programmazione dedicata soprattutto ai film europei e tedeschi, o addirittura alle sale che abbiano ricevuto i premi per la programmazione di qualità conferito annualmente da MFG.

Tutti i cinema commerciali, di qualità e d’essai nel Baden-Württemberg, fino a un massimo di sei schermi per cinema, possono fare richiesta per il finanziamento. Tuttavia, ogni anno, soltanto uno schermo per cinema può ricevere il sostegno, che consiste in un finanziamento pari al 25% delle spese ammissibli, con un tetto di 18.000 euro. Il costo di proiettore e server, così come le spese per l’installazione, sono considerati ammissibili.

La selezione viene effettuata dalla commissione che assegna i fondi per l’innovazione in campo cinematografico. Particolarmente vantaggiosa per gli esercenti, inoltre, è la possibilità di combinare il supporto di MFG con altri tipi di finanziamento pubblico, come, in particolare, quelli di FFA e KM.

Per maggiori informazioni:
www.mfg-filmfoerderung.de
 
Contatti:
MFG Filmförderung Baden-Württemberg
Breitscheidstraße 4
70174 Stuttgart
Germany

filmfoerderung@mfg.de
+49 711 90715-400

<<