Gli esercenti polacchi a confronto sulla digitalizzazione: Eurocinema Expo 2012

Con un bilancio di circa 300 partecipanti, il 22 e il 23 febbraio si è tenuta a Cracovia la seconda edizione di Eurocinema Expo, il forum dedicato alla digitalizzazione delle sale. Nato dalla collaborazione tra Apollo Film e 4D media relations, si avvale il patrocinio del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale e della Regione della Malopolska.

Tra i principali argomenti di discussione, oltre al punto sulla digitalizzazione in Polonia e in Europa, anche l’analisi delle nuove opportunità di ricavi per i cinema – ad esempio attraverso la pubblicità digitale e il catering – e la ricerca di fondi pubblici. A margine, si è svolto poi un corso di formazione per proiezionisti che ha ottenuto un grande successo, con 85 iscritti.

Il primo giorno, una parte cospicua della conferenza è stata dedicata alle statistiche sulla digitalizzazione del cinema in Polonia ed in Europa. In questo ambito, dopo l’intervento di Milosz Jaszczur, fondatore del portale NowoczesneKino.pl, sulle sale digitali in Polonia, la presentazione di Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, ha offerto una panoramica generale della digitalizzazione in Europa, ormai giunta al “tipping point”, e un quadro delle prospettive future.

Il secondo giorno la conferenza, dopo una sessione dedicata più specificamente agli aspetti tecnici, ha affrontato il tema dei finanziamenti alla digitalizzazione, con un intervento sulla situazione in Polonia tenuto da Anna Sienkiewicz e Renata Pawlowska-Pyra (Polish Film Institute).

La presentazione di MEDIA Salles
Per il resoconto completo dell’edizione 2012, cliccare qui (http://www.eurocinemaexpo.pl/index.php?l=2).

<<