Reg. Trib. Milano n. 418 del 02.07.2007
Direttore responsabile: Elisabetta Brunella

 
 
 
  Edizione italiana N. 73 - anno 6 - 2 luglio 2011

***
 

Dalla ottava edizione del corso
“DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies”

Helsinki e Tallinn
29 giugno - 3 luglio 2011

- aggiornamento quotidiano -

 

Espoo, dinamico centro del terziario avanzato – qui c’è la sede della Nokia - e polo universitario separato da Helsinki da un tratto di mare punteggiato di verdi isole, è la prima tappa di questa giornata – il 2 luglio – del corso DigiTraining Plus.
Qui opera il Kino Tapiola, esempio di come tradizione e innovazione possano convivere con successo. Costruito da Aarne Ervi in stile funzionalista negli anni Cinquanta, edificio simbolo di una nuova area residenziale con lo stesso nome - definita “città giardino -”, il Tapiola è stato completamente rinnovato tra il 2008 e il 2010 grazie al Comune di Espoo ed è stato dotato di un proiettore digitale, con sistema 3D e connessione satellitare, con il supporto della Finnish Film Foundation. Oltre ad una programmazione di qualità – tra le prossime uscite ci sono Terrence Malick e Woody Allen - il cinema è sede di varie iniziative culturali fra cui il Festival Internazionale in agosto. “L’intervento del Comune - ha affermato Georg Dolivo, assessore alla cultura della Città di Espoo – potrebbe essere descritto come la ricostruzione di un soffitto crollato. Ma questo sarebbe riduttivo: in realtà la riapertura del Tapiola è una delle tappe del progetto di sviluppo per i prossimi dieci anni che vede Espoo impegnata a saldare insieme scienze, arte ed economia facendo leva su punti di forza come il campus dell’università Alvar Aalto e la presenza in zona di imprese che valgono il 60% della vita economica finlandese. Al Tapiola, in questo contesto riconosciamo una funzione sociale e culturale di primo piano, che qualifica quest’area e a cui la popolazione non vuole rinunciare ”.
“La nuova tecnologia di cui abbiamo dotato il nostro cinema ci consente di svilupparne la funzionalità e moltiplicarne gli usi: una programmazione settimanale che, pur con un solo schermo, offre sino a sei titoli differenti, rassegne di film europei, attività per le scuole, concerti in diretta, giochi elettronici per i ragazzi, conferenze promosse da imprese e seminari organizzati da associazioni locali” hanno spiegato Jenni Ukkonen e Hannele Pellinen, responsabili la prima del Festival Internazionale e la seconda del Cinema.
Se l’équipe del Tapiola ha mostrato che il digitale “funziona” per la monosala, Jan Petersen ha portato l’esempio di una grande catena: Nordisk Film, il principale operatore danese. Pioniere delle nuove tecnologie dal 2004, Nordisk conta ora 30 schermi digitali 2K. Ma il piano per i prossimi mesi è molto ambizioso: tutti i 114 schermi saranno dotati di proiettori digitali 4K oppure 2K entro il 2012 grazie ad un accordo appena firmato con XDC che agirà come integratore.
Tecnologia al servizio della diversificazione dei contenuti: su questo versante si è collocato l’intervento di Tilman Scheel che ha presentato l’attività di Europe’s Finest, innovativo canale a cui gli esercenti possono fare riferimento per ampliare la loro offerta di film europei. E allo stesso tempo creare un pubblico curioso di scoprire le cinematografie d’Europa. Del presente e del passato. E per l’esercente con un click su un catalogo online. Forse un po’ più di tempo ci vorrà per discutere le condizioni economiche …

Il pomeriggio continuerà con una panoramica sulle iniziative collettive promosse in Europa dalle associazioni degli esercenti.

Programma 2 luglio

Cinema Tapiola, Espoo.
Welcome, cinema tour and screening of trailers

Saving Kino Tapiola: the city's perspective, by Georg Dolivo, Director of Cultural Affairs/City of Espoo

Project Kino Tapiola: the re-opening of the local cinema (2009-2010), by Jenni Ukkonen, Chairperson of the Board, Kino Tapiola/former Executive Director of Espoo Ciné Int’l Film Festival

Q&A session

Coffee break

Alternative content is more than opera, by Tilman Scheel, Europe’s Finest

Digital Cinema - The need and value of partnerships: how long terms deals change the interaction between cinemas and their suppliers, by Jan Petersen, Nordisk Film

Q&A session

Afternoon - Finnish Film Foundation Auditorium

The business model for the Dutch national digital project by Ron Sterk, NVB
 
Harnessing the value of the VPF, by Steve Perrin, DPF

Digital conversion, alternative content and other digital issues - the Italian story, by Nicola Grispello, Metropolitan

Q&A session

coffee break

3D Future perspectives by
Bernard Collard, XpanD
 
Q&A session
   
How can a movie theatre be transformed thanks to the new technologies?
John Fithian, President of NATO

Q& A

 

Final statements: Harri Ahokas
  
Visit to KesaKino Engel, Helsinki
Presentation of the cinema by Mika Siltala, Cinemamondo

 
(cliccare qui per vedere il programma del corso)
 

 
MEDIA Salles’ contacts and address

MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia, 24 – 20124 Milano - Italy
Tel.: +39.02.67397823– Fax: +39.02.6690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it