Edizione italiana N. 7 – anno 1 – 5 aprile 2006

***

COMUNICATO STAMPA

Oggi pomeriggio, a Kuurne, in Belgio, MEDIA Salles ha aperto la terza edizione di “DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas”. “È questa l’unica tra le circa 60 iniziative di formazione sostenute dal Programma MEDIA dell’Unione Europea ad affrontare il tema delle nuove tecnologie dal punto di vista degli esercenti cinematografici”, ha affermato Mike Vickers, Tesoriere di MEDIA Salles, nel saluto inaugurale. Cofinanziato dal Governo Italiano, il corso si tiene presso la sede centrale di Barco, società di rilievo mondiale per la produzione di proiettori digitali.
Vi partecipano una quarantina di esercenti e professionisti dell’industria cinematografica provenienti da quindici paesi, dal Portogallo alla Slovacchia, dalla Norvegia alla Bulgaria.
Ad accomunarli, “l’esigenza di aggiornare le proprie conoscenze sul passaggio dalla pellicola alla proiezione digitale, che nel prossimo futuro diventerà una realtà per tutti i cinema”, afferma lo spagnolo Enrique Martinez, Direttore Tecnico di Yelmo Cineplex.
Il programma combinerà, da qui al 9 aprile, lezioni di taglio più teorico con l’analisi di casi significativi, presentati da società di esercizio che hanno già adottato le nuove tecnologie. Oggi i lavori hanno preso le mosse da una “fotografia” della situazione dell’offerta mondiale di proiezione digitale. Alla fine del 2005 – secondo i dati rilevati periodicamente da MEDIA Salles con l’Annuario “European Cinema Yearbook” – erano 591, di cui 194 in Europa, gli schermi dotati della tecnologia DLP CinemaTM. “Ed è proprio l’Europa il continente che, nel secondo semestre del 2005, ha registrato il maggior incremento (+86,5%), di gran lunga superiore alla media mondiale (+52%)”, ha osservato Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, presentando il nuovo numero (n. 1/2006) della Newsletter “European Cinema Journal”. Un numero dedicato al digitale, di cui tratta in particolare tre tematiche – la trasmissione dei contenuti, i sistemi audio e il marketing della sala digitale – guardando alle esigenze sia dei partecipanti al corso sia dei lettori: entrambi chiedono un’informazione chiara e sintetica. Fornire dati e informazioni, fare chiarezza, dare gli strumenti che consentano a ogni esercente di valutare l’opportunità della transizione al digitale: questi sono gli obiettivi del corso.
“Oltre a ciò – ha affermato Stephan Paridaen, Presidente di Barco Media & Entertainment – “DigiTraining Plus” è per noi una grande occasione per ascoltare le esigenze degli esercenti cinematografici europei e per condividere l’esperienza che abbiamo acquisito negli anni, insieme con le società di esercizio che hanno adottato le tecnologie digitali, su come costruire un’economia di successo nel cinema digitale”.

Programma del corso
"European Cinema Journal" n. 1/2006

MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it