WOMEN IN DIGITAL CINEMA
Pilvi Burman, FS Film Oy

DCP, KDM, NGB, OMG: come farò ad imparare tutto questo?
Questi erano i miei pensieri due anni fa quando ho cominciato a lavorare come Direttore della Produzione presso FS Film OY e mi sono trovata a spedire le “DC Readiness Forms” ai cinema che iniziavano a digitalizzarsi ad un ritmo sempre crescente.
Mi ero occupata della produzione e del coordinamento delle copie in 35mm per la maggior parte della mia carriera lavorativa, per vari distributori in Finlandia, ma quello del digitale era in assoluto un terreno inesplorato per me. La maggior parte dei termini nelle “readiness forms” mi erano sconosciuti e mi sentivo in una situazione critica.

Sono stata comunque fortunata perché, essendo stata nell’ambiente per molto tempo, avevo buoni rapporti con i tecnici che si occupavano della conversione al digitale dei cinema. Nel primo periodo potevo sempre rivolgermi a qualcuno di loro visto che non sembravano mai stufi, nemmeno delle domande più banali. È stato poi confortante sapere che i miei colleghi nelle altre case di distribuzione si trovavano nella mia stessa situazione. La condivisione delle informazioni è una delle cose che ci sta più a cuore all’interno della piccola comunità dei distributori finlandesi.

Le sigle DCP e KDM sono rimaste totalmente astratte finché non ho visitato una cabina di proiezione per capire sia che cosa accadesse all’hard drive una volta arrivato nel cinema sia come si incontrasse un DCP con il KDM. Vedere le cose con i propri occhi aiuta a comprenderle al meglio, perfino se si tratta di qualcosa che non si dovrà utilizzare in pratica.

Avendo imparato, dalle mie esperienze precedenti, che ogni nuova terminologia, soprattutto se espressa in lingua straniera, tende all’inizio ad intimidire, ho cercato di essere d’aiuto agli esercenti finlandesi che si stavano orientando nella giungla delle “readiness forms” dei diversi studios. Ho cercato anche di rendermi disponibile nel caso avessero problemi nella ricezione dei DCP e dei KDM. Ho scoperto quanto sia importante avere qualcuno a cui rivolgersi quando si hanno dei dubbi e devo dire che le persone che stanno dietro il titolo piuttosto impersonale di “key manager” si sono dimostrate molto amichevoli e disponibili.

Avere a che fare con la distribuzione digitale non mi ha resa un’esperta di Information Technology, nonostante abbia imparato molto. Piano piano, però, il processo di produzione delle copie digitali, dei trailer e dei KDM, che si è affiancato alla produzione del tradizionale materiale in 35mm, è diventato routine. Finora ho ordinato materiale presso uno degli studios più importanti e presso uno più piccolo. Entro un anno, o giù di li, avrò ordinato copie in digitale presso molti più studios.

Può capitare che anche le persone che lavorano negli studios si trovino a trattare la distribuzione digitale per la prima volta nella loro vita: è quindi utile ricordare che si tratta di un processo di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti.
Non appena penseremo di aver imparato quello che dobbiamo fare, ci aspetterà una nuova sfida. Il tempo ci dirà se si chiamerà SmartJog o qualcosa di diverso.

<<