NASCE CINEMADIGITAL.NL PER VELOCIZZARE LA CONVERSIONE AL DIGITALE IN OLANDA

Lo scorso luglio è stata annunciata la creazione di CinemaDigitaal.nl, un ente che si dedicherà a semplificare e velocizzare la transizione al digitale delle case di distribuzione e dei cinema operanti sul suolo olandese.

CinemaDigitaal.nl nasce dagli sforzi congiunti di varie organizzazioni dell’industria cinematografica dei Paesi Bassi: NVB, l’associazione che rappresenta gli esercenti, NVF, che raggruppa i distributori, e EYE Film Institute, l’ente cinematografico nazionale.

Si stima che la conversione al digitale costi 39 milioni di Euro: di questi, 6 milioni sono stanziati dallo Stato mentre i restanti saranno a carico degli aderenti alle associazioni che hanno costituito CinemaDigitaal.nl.

La rilevanza del progetto emerge con forza dal comunicato stampa diffuso da EYE Film Institute : “Sale minori, cinema d’essai e indipendenti così come piccoli distributori di film d’autore europei hanno rischiato di restare esclusi dalle tecnologie digitali mentre questa innovazione è proprio quella che offre grandi opportunità per la crescita e la varietà della distribuzione e dell’esercizio”.

Grazie al nuovo progetto le sale olandesi dovrebbero avere infatti un più semplice e rapido accesso anche alla programmazione in 3D e ai film del patrimonio così come a contenuti alternativi quali Opera, sport, concerti e teatro.

<<