Benvenuti al Nord!

Il “DigiTraining Plus 2010”, la settima edizione del corso di formazione di MEDIA Salles per professionisti dell’industria del cinema, si avvicina: sono felice di annunciare che avrà luogo dal 17 al 21 febbraio 2010 ad Helsinki, in Finlandia.

Ho partecipato a tutte le passate edizioni del “DigiTraining Plus”. Come opinione personale, posso dire che MEDIA Salles compie un lavoro ragguardevole nel formare gli esercenti. Le attività di MEDIA Salles acquistano un valore particolare per quei cinema che non hanno la stessa rete di conoscenze e collegamenti con i produttori di attrezzature digitali e con i colleghi di tutto il mondo che i grandi operatori possiedono. Il pregio principale di questo corso di formazione è infatti la possibilità di scambiare opinioni ed esperienze e avere interessanti confronti con partecipanti da tutta Europa.

Perché la Finlandia? La Finlandia è uno degli stati europei dove il Governo si sta realmente sforzando di supportare la digitalizzazione dei cinema. Negli ultimi anni i finlandesi hanno capito che i principali benefici della digitalizzazione risiedono nel fatto che essa possa aiutare a salvare i piccoli e medi cinema lontani dai grandi centri abitati. Questi cinema hanno bisogno di prime visioni e di tutti i contenuti che la digitalizzazione può offrire. Questi benefici - ma anche le ben note minacce - vengono discussi al “DigiTraining Plus”.

Come rappresentante degli esercenti e dei distributori finlandesi e come membro del Comitato Esecutivo di MEDIA Salles, sono molto contento del supporto di cui il “DigiTraining Plus” si avvale da parte del Ministero dell’Educazione e della Cultura finlandese e della Fondazione Finlandese per il Cinema.

Rivolgo perciò un caloroso invito a tutti gli esercenti europei al “DigiTraining Plus” 2010. Sono certo che il corso sarà per tutti voi utile e piacevole.

Tero Koistinen
Direttore Generale della Camera Finlandese per il Cinema
Membro del Comitato Esecutivo di MEDIA Salles

 

<<