WOMEN IN DIGITAL CINEMA
Ksenya Leontyeva, Senior Analyst, Nevafilm Research

Sono diventata analista per Nevafilm a metà del 2006, anno che ha segnato l’inizio dell’era digitale nell’esercizio cinematografico russo.
Il primo schermo digitale permanente ad uso commerciale è stato inaugurato il 26 ottobre 2006 a San Pietroburgo, nel cinema Zanevsky Kaskad, dove è stato installato da Nevafilm. Già da diversi anni la nostra azienda si era impegnata per essere pronta a questa apertura: dalla divulgazione su che cosa fosse il cinema digitale (avevamo aperto il sito www.digitalcinema.ru) fino all’installazione di un primo schermo digitale provvisorio (con risoluzione 1.3K) nel 2003-2004 a Mosca. Sono stata molto orgogliosa dunque di unirmi a Nevafilm in un momento così importante.
Essendo una ricercatrice, mi occupo innanzitutto di monitorare il mercato dell’esercizio cinematografico russo: rileviamo il numero di proiettori 35mm e digitali in tutto il paese. Mantengo inoltre i contatti con gli esercenti e ne registro i successi e le difficoltà. Inoltre il nostro ufficio ricerche fornisce consigli ed elabora rapporti e analisi statistiche sulla situazione del mercato cinematografico russo che vengono pubblicati sulle pagine della nostra rivista trimestrale Cinemascope, della quale sono direttore, e sul nostro sito (www.nevafilm.ru).
Sono molto lieta di far parte di Nevafilm, che promuove lo sviluppo del cinema digitale in Russia (non solo attraverso il dipartimento di ricerca e gli uffici tecnici, ma anche grazie al laboratorio di cinema digitale e alla distribuzione di contenuti alternativi). A volte rimpiango il fatto che l’epoca del 35mm stia finendo: è stato un periodo molto romantico. Peraltro la nuova era digitale sarà sicuramente altrettanto interessante e porterà infinite opportunità per il lavoro creativo dei cineasti.


<<