Open Doors Meeting: il corso “DigiTraining Plus” presentato in Polonia

L’Open Doors Meeting è l’evento organizzato a Varsavia dal MEDIA Desk Polonia per presentare le iniziative di formazione del Programma MEDIA dell’Unione Europea in tutta Europa, che coprono ogni segmento della filiera cinematografica.
Il 22 aprile, nella sessione dedicata al cinema digitale, è stato introdotto il “DigiTraining Plus”, con una presentazione che si è concentrata su come questo corso si occupi degli aspetti specifici delle nuove tecnologie applicate alle sale e alla distribuzione.
Alicja Grawon, una partecipante all’edizione 2009, ha condiviso con i professionisti presenti al meeting la sua esperienza, dando una panoramica del corso di MEDIA Salles e rispondendo ad alcune domande sull’approccio usato per spiegare che cosa sia il cinema digitale, che tipo di sfide e di valore aggiunto porti all’industria del cinema, l’importanza dei contenuti alternativi, il mercato europeo di film in digitale, le statistiche sulla diffusione del cinema digitale in Polonia e altri paesi europei. Ha anche risposto ad alcune domande “pratiche”, per esempio sull’alloggio e sui costi del corso.
Molti giovani cineasti hanno partecipato all’Open Doors Meeting, imparando, attraverso lezioni frontali e workshop, nozioni di sceneggiatura e di sviluppo di un film. Secondo Alicja Grawon, la sessione sul cinema digitale e il corso “DigiTraining Plus” hanno avuto particolare successo: “E’ stata una presentazione eccezionale, grazie al crescente interesse da parte dei partecipanti, che sentono il bisogno di aumentare le loro conoscenze del cinema digitale”. Circa 40 persone hanno preso parte alle discussioni su come affrontare e valutare le nuove tecnologie, spaziando da domande di base a problemi d’alto profilo dove questioni tecniche e modelli economici sono stati discussi. A margine della conferenza, questioni relative ai singoli corsi sono state trattate singolarmente con colloqui personali.

Alicja Grawon è specialista in cinema digitale alla Camera Nazionale dei Produttori Audiovisivi polacca e autrice di una tesi di laurea intitolata “Il cinema digitale e il futuro della cinematografia”, svolta presso il Dipartimento di Radio e Televisione dell’Università Salesiana di Varsavia, in Polonia. Nel 2007 è stata assistente di regia sul set di “It’s a free world” di Ken Loach e nel 2008 sul set di “An ideal guy for my girlfriend”, diretto da Tomasz Konecki. E’ stata anche stagiaire presso Chimney Pot – una società di post-produzione di Varsavia – dove ha messo in pratica le sue conoscenze in materia di nuove tecnologie e dove ha potuto scoprire nuovi aspetti tecnici del cinema digitale.

<<