Mio
fratello è figlio unico, un successo internazionale e digitale
Dopo aver ottenuto un buon esito di pubblico
e critica in Italia, Mio fratello è figlio unico, l’ultimo film
di Daniele Luchetti, il 4 aprile 2008 è sbarcato anche sugli schermi
del Regno Unito, distribuito da Revolver Entertainment, ottenendo un successo
immediato e realizzando, nella prima settimana di programmazione, la miglior
media per sala del fine settimana, con un incasso pari a 80.000 sterline.
Il fortunato lungometraggio è uscito anche in digitale ed è
stato proiettato, nella sola area di Londra e dintorni, in 12 cinema nella
prima settimana di programmazione. Questa modalità di distribuzione
è una prova del crescente interesse per lo schema avviato dallo
UK Film Council che, utilizzando le risorse provenienti dalla lotteria
nazionale, ha favorito l’effettiva transizione al digitale per quanto
riguarda sia la distribuzione sia l’esercizio. Il Regno Unito si distingue
così rispetto al resto d’Europa, come il corso “DigiTraining Plus
2008”, organizzato da MEDIA Salles a Londra dal 9 al 13 aprile, ha evidenziato.
Nel suo intervento, Alex Stolz, in rappresentanza dello UK Film Council,
ha spiegato ai partecipanti il progetto Digital Screen Network ed ha evidenziato
le opportunità che ne derivano per la diversificazione dell’offerta
al pubblico. Nella strategia adottata dallo UK Film Council, il digitale
mira a dare maggiore visibilità ai film indipendenti, cosiddetti
“specialty”, categoria che include le pellicole in lingua straniera e
d’essai.
Per leggere la presentazione di Alex
Stolz cliccare qui
<< |