Mio fratello è figlio unico, un successo internazionale e digitale

Dopo aver ottenuto un buon esito di pubblico e critica in Italia, Mio fratello è figlio unico, l’ultimo film di Daniele Luchetti, il 4 aprile 2008 è sbarcato anche sugli schermi del Regno Unito, distribuito da Revolver Entertainment, ottenendo un successo immediato e realizzando, nella prima settimana di programmazione, la miglior media per sala del fine settimana, con un incasso pari a 80.000 sterline.
Il fortunato lungometraggio è uscito anche in digitale ed è stato proiettato, nella sola area di Londra e dintorni, in 12 cinema nella prima settimana di programmazione. Questa modalità di distribuzione è una prova del crescente interesse per lo schema avviato dallo UK Film Council che, utilizzando le risorse provenienti dalla lotteria nazionale, ha favorito l’effettiva transizione al digitale per quanto riguarda sia la distribuzione sia l’esercizio. Il Regno Unito si distingue così rispetto al resto d’Europa, come il corso “DigiTraining Plus 2008”, organizzato da MEDIA Salles a Londra dal 9 al 13 aprile, ha evidenziato. Nel suo intervento, Alex Stolz, in rappresentanza dello UK Film Council, ha spiegato ai partecipanti il progetto Digital Screen Network ed ha evidenziato le opportunità che ne derivano per la diversificazione dell’offerta al pubblico. Nella strategia adottata dallo UK Film Council, il digitale mira a dare maggiore visibilità ai film indipendenti, cosiddetti “specialty”, categoria che include le pellicole in lingua straniera e d’essai.

Per leggere la presentazione di Alex Stolz cliccare qui

 

 

  <<